Il futuro del turismo acquatico: laboratorio dei cittadini a Berlino-Köpenick!
Il 3 agosto 2025 si svolgerà a Treptow-Köpenick un seminario cittadino sul turismo acquatico a Berlino. Partecipa gratuitamente!

Il futuro del turismo acquatico: laboratorio dei cittadini a Berlino-Köpenick!
Negli ultimi anni il turismo acquatico a Berlino è diventato un argomento importante. In questo contesto, il 3 agosto 2025 si svolgerà il laboratorio cittadino “Corso in corso – Per una giusta convivenza sull'acqua”. L'evento organizzato dal visitareBerlino è organizzato, si svolge dalle 14:00 alle 17:00 in DOCK 10, Gustav-Holzmann-Straße 10, 10317 Berlino. I berlinesi interessati del distretto di Treptow-Köpenick sono particolarmente invitati a partecipare a questo evento gratuito.
Lo scopo del workshop dei cittadini è quello di sviluppare modalità per l'uso sostenibile delle acque di Berlino. Il concetto alla base di questa iniziativa è stato presentato nel novembre 2024 e segue il principio guida di “coesistenza compatibile, equilibrio e sostenibilità”. I temi centrali del workshop sono la creazione di una convivenza sicura ed equa sull'acqua, nonché l'armonia tra ricreazione e conservazione della natura con le attività di turismo acquatico.
Programma e partecipazione
L'evento si aprirà con i saluti di Sabine Wendt (visitBerlin) e Michael Biel (segretario di Stato all'economia). Previsto anche un panel con rappresentanti della politica, del turismo, della società civile e delle associazioni ambientaliste. Avrà luogo uno scambio basato su scenari quotidiani concreti sopra e vicino all'acqua. Al centro dell'attenzione ci sarà anche lo scambio creativo di idee per sviluppare visioni per una coesistenza di successo sulle acque di Berlino.
Non ci sono costi da sostenere per la partecipazione. È disponibile un piccolo catering e su richiesta è disponibile anche l'assistenza all'infanzia. Chi è interessato può visitare il sito visitareBerlino registro.
Contesto e prospettive di sviluppo
Lo sfondo di questa iniziativa è il concetto di turismo acquatico per Berlino presentato dalla senatrice Franziska Giffey nel novembre 2024. Questo concetto mira a considerare strategicamente l'aumento dell'utilizzo delle acque di Berlino, bilanciando gli interessi degli utenti e la protezione dell'ambiente. In questo contesto il coinvolgimento di numerose parti interessate svolge un ruolo importante.
Nei bilanci 2024 e 2025 sono disponibili 400.000 euro per l’attuazione delle misure previste nel concetto. Il piano comprende cinque progetti chiave, tra cui una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per promuovere l’uso sostenibile dell’acqua.
Il concetto di turismo acquatico fa parte di un approccio globale per lo sviluppo della più grande area di sport acquatici e turismo acquatico nell'entroterra europeo, a Berlino e nel Brandeburgo, che conta quasi 34.800 chilometri di corsi d'acqua e 3.200 laghi. Per coniugare le esigenze dei cittadini e le preoccupazioni ecologiche, all’inizio del 2025 sono previsti anche workshop sui progetti chiave. In essi si dovrebbe iniziare a definire una chiara distribuzione dei compiti per l’attuazione delle misure.
Per ulteriori informazioni e resoconti sul tema del turismo acquatico a Berlino il dipartimento stampa e pubbliche relazioni di visitBerlin è a disposizione all'indirizzo e-mail presse@visitBerlin.de e sul sito web berlin.de disponibile.