Linke richiede misure drastiche contro l'usura in affitto a Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Berlino, la sinistra richiede misure del 2025 contro gli utenti del noleggio, tra cui una task force per combattere il crimine di noleggio.

Die Linke fordert in Berlin 2025 Maßnahmen gegen Mietwucher, inklusive einer Task Force zur Bekämpfung von Mietkriminalität.
A Berlino, la sinistra richiede misure del 2025 contro gli utenti del noleggio, tra cui una task force per combattere il crimine di noleggio.

Linke richiede misure drastiche contro l'usura in affitto a Berlino!

La sinistra berlinese ha recentemente chiesto misure globali per combattere l'estorsione degli affitti, gli appartamenti per vacanze illegali e gli alloggi ammobiliati a breve termine. Come riportato da [rbb24], il partito propone la creazione di una “task force” con 100 posti per combattere efficacemente i reati legati agli affitti. "Non possiamo continuare a restare a guardare mentre gli inquilini soffrono sotto la pressione degli affitti eccessivi", ha detto un portavoce.

La situazione è grave con oltre 3.000 segnalazioni di aumenti dei prezzi degli affitti e oltre 50.000 casi sospetti che sono stati registrati dal novembre 2024. Tuttavia, esiste un solo ufficio del personale secondo [Die Linke] che persegue l'usura di affitto. Le autorità di supervisione della costruzione e delle abitazioni e gli uffici abitativi sono fortemente sovraccarichi e i precedenti annunci per il divieto di noleggio a breve termine forniti nelle aree di protezione dei milieu sono rimasti in gran parte senza conseguenze.

Le richieste di sinistra per combattere i problemi

La sinistra chiede quindi la creazione di una procura focalizzata sui reati locativi, al fine di intraprendere un'azione più efficace contro i colpevoli. Inoltre, gli inquilini di tutti i distretti dovrebbero avere la possibilità di ricevere consulenza dai centri di controllo degli affitti. Per contrastare la carenza di alloggi, il partito auspica anche il ritorno alla socializzazione delle società immobiliari e l’espropriazione delle “case fantasma” vuote, con la nomina di fiduciari per ripristinarne l’agibilità.

Secondo [rbb24] l'ufficio di controllo degli affitti del Senato è stato fondato nel marzo 2025. Nel secondo trimestre dell'anno sono stati controllati 95 contratti di affitto, da 93 dei quali è emerso che il canone comparativo locale era inammissibile. Ciò che è particolarmente allarmante è che in 61 casi si sospetta un'estorsione dell'affitto, il che significa una richiesta di affitto superiore di almeno il 50% al canone comparativo abituale.

Un giro di vite globale contro i reati legati agli affitti

Al fine di contrastare strutturalmente il problema, la task force deve essere supportata con 100 posizioni del personale nel dipartimento del Senato per lo sviluppo urbano, la costruzione e la vita. Ciò non solo perseguirà aumenti dei prezzi degli affitti e appartamenti illegali per le vacanze, ma utilizzerà anche strumenti digitali per identificare appartamenti illegali per le vacanze. In caso di sospetti casi che dimostrano un aumento significativo dell'affitto, le procedure saranno uniformemente e inoltrate al pubblico ministero.

L'istituzione pianificata di un'autorità di socializzazione è incoraggiante, che coordinerà l'attuazione del referendum per socializzare le grandi compagnie abitative. Questa autorità assumerà la raccolta e la valutazione delle compagnie abitative interessate e implementerà misure per riattivare le case fantasma e per combattere i posti vacanti speculativi. Inoltre, è necessario introdurre il "metodo del misuratore di elettricità" per determinare i posti vacanti illegali al fine di alleviare il mercato immobiliare.

Quellen: