Biblioteca Ingeborg Drewitz: una serata piena di musica e film ti aspetta!
L'8 ottobre 2025 si svolgeranno eventi importanti nella Biblioteca Ingeborg Drewitz a Steglitz-Zehlendorf. Partecipa a conferenze e proiezioni di film!

Biblioteca Ingeborg Drewitz: una serata piena di musica e film ti aspetta!
L'8 ottobre 2025 a Berlino si svolgeranno eventi importanti nella Biblioteca Ingeborg Drewitz, mentre le altre biblioteche nel quartiere di Steglitz-Zehlendorf rimarranno chiuse. Secondo [berlin.de]. La Biblioteca Ingeborg Drewitz, invece, è aperta dalle 11 alle 19, ma senza personale. Durante questo periodo i visitatori possono prendere in prestito e restituire i media, ad eccezione di console e giochi da tavolo, strumenti musicali e console.
I visitatori hanno anche la possibilità di rinnovare i media presso i distributori automatici e di pagare le tasse con le carte EC. E' possibile utilizzare anche le postazioni PC e la fotocopiatrice. Una conferenza inizia alle 18:00. con Eloain Lovis Hübner, che tratta il tema “Udire il domani: nuova musica e utopia”. Seguirà la proiezione del film e la conversazione con Alan Bern alle 19:30. dal titolo “Cantando del domani: il giovane KADYAS”. L'ingresso a questi eventi è gratuito, ma è necessaria la prenotazione di biglietti gratuiti, che può essere effettuata tramite il sito web www.pretix.de/kultur-berlin-sz.
Argomenti importanti nelle riunioni del personale
Allo stesso tempo, i membri del GEW del consiglio del personale del distretto scolastico forniscono informazioni sulle prossime riunioni del personale nelle scuole. Questi incontri affrontano numerosi aspetti rilevanti, tra cui una panoramica degli orari di lavoro e specifiche aree problematiche come la flessibilità didattica, i crediti e le norme sul part-time e sul pensionamento parziale. Vengono inoltre trattate le procedure per i distacchi e i trasferimenti, che includono anche importanti informazioni sulle candidature e sui criteri di selezione. All'ordine del giorno degli incontri figurano anche questioni di contrattazione collettiva riguardanti TV-L ed EntgO-L nonché questioni relative alla salute e sicurezza sul lavoro. Queste informazioni, fornite, tra gli altri, da gew-nds.de, aiutano i dipendenti a comprendere meglio i loro diritti e obblighi.
Sicurezza negli eventi
In eventi come quelli previsti alla Biblioteca Ingeborg Drewitz la questione della sicurezza gioca un ruolo centrale. Secondo bibliotheksportal.de, i concetti di sicurezza devono sempre essere progettati preventivamente per ridurre al minimo i rischi. Le misure necessarie comprendono, tra le altre cose, l'identificazione dei potenziali pericoli, l'analisi delle minacce e una valutazione completa dei rischi. Fondamentali sono anche la formazione del personale addestrato e la definizione di procedure di emergenza.
Le biblioteche sono tenute a formare personale aggiuntivo per gli eventi, se necessario, per soddisfare i requisiti di sicurezza. Quando si pianificano tali eventi non si deve tenere conto solo del concetto di sicurezza ma anche del benessere dei visitatori, che dipende da diversi fattori come la temperatura, il livello di rumore e il numero di persone per area. Tutte queste misure sono progettate per creare un ambiente piacevole e sicuro per tutti i soggetti coinvolti.