Settimana di salute mentale: insieme per una maggiore comprensione!
Dal 10 al 20 ottobre 2025, un evento a Lichtenberg informerà sulla salute mentale, supportato da esperti e film.

Settimana di salute mentale: insieme per una maggiore comprensione!
Nel periodo dal 10 al 20 ottobre 2025, la settimana della campagna per la salute mentale si svolge a Berlino, che è sotto il motto "Let Let Growfulfidence - mentalmente forte in futuro". Gli organizzatori sono l'ufficio distrettuale Lichtenberg e la Community Psychiatric Network (GPV). Lo scopo dell'evento è fornire informazioni sulle malattie mentali, rendere visibili le opzioni di supporto e promuovere uno scambio tra persone colpite, parenti e specialisti, come [Berlin.de] (https://www.berlin.de/ba-lichtenberg/aktulles/presseMageilungen/2025/presseMage Division.1602945.php).
Il consigliere comunale distrettuale Dr. Catrin Gocksch (CDU) sottolinea che sono necessarie informazioni complete sulla salute mentale per ridurre lo stigma attorno alle malattie mentali. Un elemento centrale della settimana di azione è l'evento il 15 ottobre 2025 nel municipio Lichtenberg, che si occupa del supporto ambulatoriale e del trattamento di persone gravi. Questo avrà luogo dalle 14:00 alle 17:00 La registrazione è richiesta entro il 6 ottobre 2025.
Screening del film e discussione del panel
Un altro momento saliente della settimana della campagna è la proiezione cinematografica del film "Quando sarà finalmente il modo in cui non è mai stato" lo stesso giorno nel cinema del cinema a Berlino-Hohenschönhausen. Il film basato sul romanzo di Joachim Meyerhoff affronta l'infanzia e la giovinezza di un ragazzo che cresce come figlio del direttore di una clinica psichiatrica. La dimostrazione inizia alle 17:30, seguita da una tavola rotonda con esperti che dovrebbero promuovere il dialogo sulle sfide della salute mentale.
Una tradizione di istruzione
La settimana della campagna fa parte del sedicesimo anno della serie di film "Insane Human", che si svolge anche nella Cinema Cinemotion. Questa serie di film, che mira a ridurre la stigmatizzazione delle persone con sfide mentali e a chiarire le malattie mentali, mostra sette film e documentari su vari aspetti della salute mentale ogni anno. Dopo ogni performance, si svolge una conversazione moderata con esperti, persone colpite e parenti, come menzionato sul sito Web del GPV.
La stigmatizzazione delle malattie mentali è vista come una "seconda malattia" e colpisce molti colpiti e i loro parenti. Queste persone spesso si sentono escluse e non prendono parte alla vita sociale su un piano di parità. La vergogna e la paura delle diagnosi impediscono a molti di cercare aiuto, che aumentano i rischi di conificazione, spiega un articolo nel ärzteblatt.
L'alleanza per la salute mentale e le varie iniziative stanno lavorando per combattere questa stigmatizzazione. Le settimane di azione, come l'imminente, sono un passo essenziale per sensibilizzare e contrastare l'esclusione sociale.