Treitschkestraße diventa Betty-Katz-Straße: simbolo della memoria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1 ° ottobre 2025, Treitschkestrasse a Berlino-Steglitz fu ribattezzato Betty-Katz-Straße per ricordare le vittime dell'Olocausto.

Am 1. Oktober 2025 wurde die Treitschkestraße in Berlin-Steglitz in Betty-Katz-Straße umbenannt, um an die Holocaust-Opfer zu erinnern.
Il 1 ° ottobre 2025, Treitschkestrasse a Berlino-Steglitz fu ribattezzato Betty-Katz-Straße per ricordare le vittime dell'Olocausto.

Treitschkestraße diventa Betty-Katz-Straße: simbolo della memoria!

Il 1 ° ottobre 2025, il Treitschkestraße a Berlino-Steglitz fu ufficialmente rinominato Betty-Katz-Straße. Questa misura non è solo una ridenominazione di un nome di strada, ma un passo simbolico per affrontare il passato tedesco, in particolare con l'antimitismo. La presentazione del nuovo cartello stradale si è svolta alle 14:30. All'angolo di Betty-Katz-Straße/Harry-Bresslau-Park e ha attirato un ampio interesse per il pubblico, come Berlin.de riportato.

La ridenominazione è stata decisa nel consiglio distrettuale e sostenuto dal consigliere distrettuale Urban Aykal. Il sindaco distrettuale Maren Schellenberg ha sottolineato l'importanza di questa rinomina per la cultura del ricordo e ha elogiato Betty Katz, che è nata nel 1872. Katz era la direttrice della casa cieca ebraica a Wrangelstrasse e alla fine fu vittima dell'Olocausto - morì a Thecesienstadt il 6 giugno 1944.

Contesto storico

Il nome originale "Treitschkestraße" ricorda lo storico Heinrich von Treitschke, che è considerato il pioniere dell'antimitismo politico e culturale. Treitschke è principalmente noto per le sue controverse dichiarazioni, come la citazione "Gli ebrei sono la nostra sventura", che continua a gettare un'ombra per strada. In questo contesto diventa chiaro che la ridenominazione rappresenta anche una risposta al crescente umore anti -semitico in Germania, che è ripetutamente ostile dagli estremisti di destra.

La doppia segnaletica con il vecchio nome, che viene mostrato rosso, dovrebbe rimanere per sei mesi prima che venga rimosso. Ciò dovrebbe dare ai residenti l'opportunità di abituarsi al nuovo nome, mentre allo stesso tempo indicano la storia problematica del nome precedente. I residenti locali di Betty-Katz-Straße hanno anche la possibilità di apportare modifiche ai loro documenti personali e ai certificati dei veicoli negli uffici dei cittadini del distretto senza una commissione.

Cultura della memoria in Germania

L'importanza della cultura del ricordo in Germania sta diventando sempre più rilevante nel contesto dei crimini nazionali socialisti. Il Giorno del Memoriale dell'Olocausto sarà commesso ogni anno il 27 gennaio, che ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Questa è un'opportunità per la società di affrontare le atrocità del nazionalsocialismo e onorare le vittime. Forte dw.com Ci sono oltre 300 memoriali e centri di documentazione nazista in Germania, in cui gli alunni imparano molto sulla storia.

Tuttavia, nonostante questi sforzi, l'antimitismo è ancora un problema attuale nella società tedesca. L'aumento degli attacchi anti -semiti e i dibattiti sulla responsabilità del passato illustrano che la cultura del ricordo è più richiesta che mai per affrontare i loro deficit. Saba-nur Cheema sottolinea la varietà di culture di memoria in Germania, che si concentra anche sul ruolo della società civile.

La ridenominazione del Treitschkestraße in Betty-Katz-Straße non è quindi solo un evento locale, ma parte di un maggiore discorso sociale sull'antisemitismo, la memoria e la commemorazione in Germania.