Campagna sui rifiuti ingombranti a Mariendorf: sgombrare e scambiare tesori!
Il 7 novembre 2025 i cittadini di Tempelhof-Schöneberg potranno consegnare gratuitamente rifiuti ingombranti e vecchi elettrodomestici e partecipare al mercato dello scambio.

Campagna sui rifiuti ingombranti a Mariendorf: sgombrare e scambiare tesori!
Il 7 novembre 2025 gli abitanti di Tempelhof-Schöneberg avranno la possibilità di sbarazzarsi facilmente e gratuitamente dei loro vecchi oggetti non più necessari. I cittadini possono conferire rifiuti ingombranti, vecchi elettrodomestici e vecchi tessuti presso l'area Faulhornweg 5-8 a Mariendorf. Questa iniziativa è completata da un mercato integrato di scambi e regali, che consente ai visitatori di tramandare “vecchi tesori” o di portarli con sé. Lo scopo della campagna è motivare i residenti a ripulire i loro scantinati e soffitte e contribuire così a un quartiere pulito.
Gli articoli idonei che non vengono ritirati finiscono nel "NochMall", un grande magazzino di beni usati della BSR a Reinickendorf, a vantaggio della sostenibilità. Questa pulizia mobile del quartiere integra la raccolta consolidata dei rifiuti ingombranti e i centri di riciclaggio fissi della BSR. La campagna è particolarmente importante per quanto riguarda un paesaggio urbano pulito e ordinato.
Evitare lo scarico illegale dei rifiuti
Oltre alle opzioni per lo smaltimento dei rifiuti, questa iniziativa prevede anche le cosiddette giornate del quartiere, che mirano a prevenire lo scarico illegale di rifiuti negli spazi pubblici. Oltre ai servizi di smaltimento rifiuti, sono sul posto per fornire informazioni anche il coordinamento regionale distrettuale di Mariendorf e l'opera distrettuale mobile Mariendorf-Süd del NUSZ (Centro di quartiere e di auto-aiuto della UFA-Fabrik e.V.).
Un altro argomento importante nello smaltimento dei rifiuti sono le linee guida per lo smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Forte bundesumweltministerium.de Questi dispositivi devono essere consegnati ai punti di raccolta qualificati. Ciò significa che i produttori, i punti di raccolta comunali o i rivenditori sono obbligati a riprenderli. Qualsiasi cittadino, indipendentemente dal tipo o dalle dimensioni, può restituire uno degli EAG e sono istituiti numerosi punti di restituzione per garantire un accesso più semplice.
Normativa sulla restituzione dei dispositivi elettrici
La grande distribuzione deve istituire punti di ritiro per gli elettrodomestici, soprattutto per le superfici di vendita superiori a 400 m². Anche i commercianti al dettaglio di generi alimentari con una superficie di vendita superiore a 800 m² sono tenuti a ritirare gli articoli. Queste norme da un lato promuovono uno smaltimento rispettoso dell’ambiente e dall’altro contribuiscono a ridurre i rifiuti illegali in città.
Infine, vale la pena ricordare che oggi esistono numerose piattaforme che offrono alle persone la possibilità di interagire tra loro nel tempo libero, come ad esempio il gioco online Geometry Dash. Qui i giocatori potranno mettere alla prova le proprie abilità su diverse piattaforme, tra cui PC, tablet e smartphone. Lo scopo del gioco è superare vari ostacoli e trovare il ritmo giusto. Il gioco si è rivelato estremamente popolare e mostra come le persone possano riunirsi attraverso le offerte digitali.