Pankow sostiene i progetti creativi: domande fino a 10.000 euro entro il 15 ottobre!
Pankow sostiene progetti artistici e culturali 2026: presenta le domande entro il 15 ottobre. Evento informativo online il 9 settembre.

Pankow sostiene i progetti creativi: domande fino a 10.000 euro entro il 15 ottobre!
Il dipartimento di arte e cultura dell'ufficio distrettuale di Pankow ha annunciato i suoi strumenti di finanziamento per la scena artistica e culturale indipendente del distretto. Come riporta berlin.de, le richieste di sovvenzione per il finanziamento di progetti e infrastrutture nell'anno finanziario 2026 possono ora essere presentate fino al 15 ottobre 2025. Questo sostegno è rivolto ad artisti, individui, iniziative e associazioni che vogliono dare un contributo alla diversità culturale a Pankow.
Il finanziamento dei progetti consente sovvenzioni fino a 10.000 euro per progetto e copre tutte le discipline artistiche. La novità è che potranno essere richieste anche spese aggiuntive per l’accessibilità e finanziamenti speciali per artisti con disabilità, neurodivergenze e malattie croniche. Si prevede che per il finanziamento del progetto saranno disponibili complessivamente 155.000 euro.
Finanziamenti per le infrastrutture
Oltre al finanziamento dei progetti viene offerto il finanziamento delle infrastrutture, rivolto specificamente alle istituzioni artistiche e culturali indipendenti che non ricevono finanziamenti regolari. Tale misura mira ad ottimizzare l'operatività organizzativa e a rafforzare strutturalmente il panorama indipendente. Possono essere richieste risorse finanziarie per nuovi acquisti tecnici, qualifiche e consulenze, ma sono esclusi i lavori edili. L’importo massimo della domanda è di 7.500 euro annui.
Il termine per presentare domanda per entrambe le tipologie di finanziamento scade il 15 ottobre 2025 alle ore 23:59. La domanda originale deve pervenire il giorno lavorativo successivo. Per fornire informazioni complete ai richiedenti, il 9 settembre 2025 si è svolto un evento informativo online, per il quale era richiesta la registrazione.
Criteri di finanziamento e ammissibilità per presentare domanda
I criteri di finanziamento vanno dal sostegno ai giovani artisti ai progetti con prospettive emarginate. Possono presentare domanda sia gli artisti e gli operatori culturali, sia le persone giuridiche come organizzazioni o aziende senza scopo di lucro. Un focus particolare è posto sui progetti che garantiscono l'accessibilità pubblica nel distretto di Pankow.
Come informato da kreativkultur.berlin, è necessaria una domanda in due parti: un modulo online e la domanda originale devono essere presentati in tedesco. Inoltre, i progetti devono avvantaggiare gli artisti professionisti, mentre la partecipazione amatoriale è indesiderabile.
Anche l'amministrazione culturale del Senato di Berlino è impegnata a sostenere progetti culturali a Berlino. berlin.de sottolinea che l'attenzione è rivolta a progetti di eccezionale qualità e promuove pari opportunità di partecipazione, indipendentemente dal background personale. Nel complesso, il sostegno alle produzioni artistiche e il finanziamento dei progetti dovrebbero contribuire a consentire la partecipazione culturale e promuovere lo scambio all’interno dei vari settori artistici.
Queste ampie opportunità di finanziamento offrono a numerosi artisti impegnati una preziosa opportunità per realizzare i loro progetti e creare uno spazio culturale che promuova la diversità e l’inclusione.