Nuovo bando di finanziamento per la Galerie Nord: l'arte a Moabit sboccia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il sindaco del distretto Remlinger annuncia la manifestazione di interesse per la Galerie Nord a Berlino-Moabit. Scadenza per le domande: 21 luglio 2025.

Bezirksbürgermeisterin Remlinger kündigt Interessenbekundungsverfahren für die Galerie Nord in Berlin-Moabit an. Bewerbungsfrist: 21. Juli 2025.
Il sindaco del distretto Remlinger annuncia la manifestazione di interesse per la Galerie Nord a Berlino-Moabit. Scadenza per le domande: 21 luglio 2025.

Nuovo bando di finanziamento per la Galerie Nord: l'arte a Moabit sboccia!

Il 22 ottobre 2025 il dipartimento di arte, cultura e storia dell'ufficio distrettuale di Mitte avvierà una procedura di manifestazione di interesse per la Galerie Nord a Berlino-Moabit. Secondo berlin.de, i cittadini hanno l'opportunità di informarsi sulla direzione futura della galleria e presentare candidature. L’obiettivo è sviluppare ulteriormente la galleria e offrire un programma artistico diversificato e inclusivo. Il sindaco del distretto Stefanie Remlinger sottolinea l'importanza di integrare la scena artistica locale e internazionale.

La Galerie Nord, che da oltre 30 anni offre spazi espositivi a giovani artisti, ha già stabilito un vasto programma. L'Associazione artistica Tiergarten, fondata nel 2004, ha svolto un ruolo chiave nella progettazione dello spazio artistico della galleria. Il suo programma espositivo ed eventi comprende mostre tematiche, progetti interdisciplinari e attività negli spazi pubblici. Qui non si riflettono solo le sfide urbane, ma vengono anche fissati impulsi culturali, come sottolinea kgberlin.net.

Creazione di uno spazio progettuale comune

Un punto centrale del processo di manifestazione di interesse è la creazione di uno spazio di progetto comunale destinato a promuovere la presentazione degli attuali sviluppi artistici nel distretto di Moabit. La Galerie Nord, che offre oltre 207 m² di spazio espositivo, fungerà da importante punto di contatto per artisti e collettivi visivi berlinesi. Ciò avviene nell’ambito di un finanziamento del progetto di 60.500 euro lordi per il 2026, soggetto tuttavia allo sblocco dei fondi di bilancio.

Le candidature sono possibili fino al 21 luglio 2025, con la visita delle sale della galleria che avrà luogo il 23 giugno 2025 alle 11:00. Le candidature vengono esaminate da una giuria interdisciplinare e indipendente di esperti composta da almeno cinque persone con esperienza in arte e mostre. La giuria deciderà anche sull'ulteriore sviluppo del programma.

Finanziamenti e progetti nelle arti visive

Parallelamente a queste attività, ci sono diverse opportunità di finanziamento per gli artisti a Berlino, come descritto sul sito del Dipartimento per la Cultura e l'Europa del Senato. Il programma sostiene progetti di presentazione che si svolgono tra febbraio e dicembre del rispettivo anno e offre sovvenzioni che vanno da € 25.000 per progetti di catalogo individuali a € 55.000 per progetti di gruppo. Queste risorse finanziarie sono destinate a sostenere la realizzazione di posizioni artistiche innovative e critiche e allo stesso tempo a dare un contributo alla diversità culturale a Berlino.

Nel complesso, ciò dimostra che la Galerie Nord non è solo un luogo per l'arte contemporanea, ma anche un attore importante all'interno della scena culturale berlinese. Le offerte e i finanziamenti previsti dimostrano l’impegno a rafforzare la scena artistica locale e a rendere le espressioni creative accessibili a un pubblico più ampio.