Lichtenberg dà l'esempio: la Settimana della demenza rafforza i parenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sulla Lichtenberg Dementia Week dal 19 al 28 settembre 2025: eventi, obiettivi e highlights.

Erfahren Sie alles über die Lichtenberger Woche der Demenz vom 19. bis 28. September 2025 – Veranstaltungen, Ziele und Highlights.
Scopri tutto sulla Lichtenberg Dementia Week dal 19 al 28 settembre 2025: eventi, obiettivi e highlights.

Lichtenberg dà l'esempio: la Settimana della demenza rafforza i parenti!

Dal 19 al 28 settembre 2025 si svolgerà a Berlino-Lichtenberg la "Settimana della demenza di Lichtenberg". Questo evento, organizzato dal progetto "Centro di controllo distrettuale Comune amico della demenza di Lichtenberg" (DementzLicht), mira ad attirare l'attenzione sulla situazione delle persone affette da demenza e dei loro familiari. L'occasione è la Giornata mondiale dell'Alzheimer, che si svolge ogni anno il 21 settembre ed è stata lanciata nel 1994. In Germania, circa 1,8 milioni di persone vivono attualmente con demenza, il che sottolinea l'importanza di sensibilizzare l'opinione pubblica. Berlin.de riferisce che è previsto un programma diversificato per le persone affette da demenza, i parenti e i cittadini interessati.

Durante questa settimana vengono proposti numerosi eventi, tra cui letture del regista e autore David Sieveking, una passeggiata alle erbe e una mostra itinerante. Un corso esperienziale interattivo ha lo scopo di fornire ai partecipanti una comprensione del tema della demenza. Inoltre, le biblioteche pubbliche del distretto istituiranno angoli informativi che forniranno risorse aggiuntive.

Eventi speciali e supporto

Il clou della Settimana della demenza di Lichtenberg è il concerto di chitarra del duo “Arja”, che si terrà il 25 settembre alle ore 11:00 appositamente per le persone affette da demenza e i loro sostenitori. Il 26 settembre alle ore 14 si terrà il “Mercato delle opportunità”, dove la consigliera distrettuale Dott.ssa Catrin Gocksch darà il benvenuto ai partecipanti. Sul posto saranno presenti anche centri di contatto e consulenza sul tema della demenza per offrire un aiuto concreto.

L'evento è accompagnato da un'ampia campagna informativa. Campagne di poster e cartoline forniscono informazioni sui punti di contatto centrali di Lichtenberg. Manifesti e volantini vengono distribuiti in luoghi pubblici come municipi, uffici civici, biblioteche, centri di formazione per adulti e luoghi di incontro. Se vuoi saperne di più sul programma puoi trovare tutte le informazioni qui demenzlicht.de.

Motto e rilevanza sociale

Il motto della Dementia Week 2025 è “Demenza – essere e rimanere umani”. Questo motto sottolinea che l’identità delle persone affette da demenza va oltre la loro malattia. L’idea che le persone colpite “scompaiono” e non si accorgano più di nulla del loro ambiente è un’idea sbagliata. Società tedesca per l'Alzheimer sottolinea che le persone affette da demenza sono ancora in grado di provare emozioni come gioia, paura e dolore e quindi rimanere parte della società.

I governi e le organizzazioni coinvolte nella Settimana della demenza le persone coinvolte sottolineano l'importanza del motto nel promuovere la comprensione, la compassione e il sostegno alle persone colpite e ai loro parenti. Una maggiore conoscenza della malattia può aiutare a mettere la malattia in secondo piano e offrire alle persone colpite un sostegno nella vita di tutti i giorni.