Ispira Neukölln: il centro commerciale innovativo stabilisce nuovi standard!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Neukölln festeggia il completamento del progetto Inspire: 30.000 m² di spazi commerciali, architettura sostenibile e 2.000 posti di lavoro.

Neukölln feiert die Fertigstellung des Inspire-Projekts: 30.000 m² Gewerbefläche, nachhaltige Architektur und 2.000 Arbeitsplätze.
Neukölln festeggia il completamento del progetto Inspire: 30.000 m² di spazi commerciali, architettura sostenibile e 2.000 posti di lavoro.

Ispira Neukölln: il centro commerciale innovativo stabilisce nuovi standard!

Dopo due anni di costruzione, il progetto Inspire Neukölln è stato ufficialmente completato. Si trova a Berlino-Britz, in Ballinstrasse 15, vicino a Grenzallee ed è stato progettato da Ed. ZÜBLIN AG ha realizzato per conto di CMF Capital GmbH e EPISO 5. Con una superficie lorda di circa 30.000 metri quadrati, l'edificio offre spazio per un massimo di 2.000 posti di lavoro. L'edificio è composto da due edifici di sei piani e si caratterizza per la sua planimetria flessibile, particolarmente progettata per le start-up e l'industria manifatturiera.

Al piano terra i visitatori troveranno una caffetteria e servizi come deposito biciclette e docce, finalizzati alla mobilità sostenibile. Inoltre, per promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente verranno predisposte numerose stazioni di ricarica elettrica e circa 150 parcheggi per biciclette.

Caratteristiche architettoniche

Durante la progettazione di Inspire Neukölln, la classica architettura commerciale berlinese è stata combinata con elementi moderni. Grandi finestre e una facciata in ceramica blu-verde creano un'atmosfera luminosa e invitante all'interno. Questi sono dotati di soffitti alti e zone flessibili che consentono una varietà di usi. Nel cortile interno del progetto verranno creati spazi verdi, aree salotto e aree lounge per il relax e la sosta.

Gli aspetti ecologici svolgono un ruolo centrale. Le aree del tetto sono verdi e il progetto utilizza un sistema di raccolta dell'acqua piovana e una fornitura di energia priva di fossili. Per il riscaldamento e il raffrescamento vengono utilizzate tre pompe di calore aria-acqua, supportate da sistemi di riscaldamento e raffrescamento a soffitto. L'orientamento sostenibile è sottolineato anche dalla certificazione nello standard DGNB Platinum e come KfW Efficiency House 55 EE.

Un contributo allo sviluppo urbano sostenibile

Inspire Neukölln stabilisce gli standard per gli edifici commerciali sostenibili a Berlino ed è in linea con la tendenza generale della città verso approcci costruttivi innovativi e pratiche rispettose dell'ambiente. A Berlino si assiste sempre più alla costruzione di nuovi spazi abitativi e uffici che integrano tecnologie per il risparmio delle risorse. Vengono promossi edifici autosufficienti dal punto di vista energetico, il che migliora la qualità della vita dei residenti e riduce l’impronta ecologica.

L'uso di materiali innovativi come materiali da costruzione riciclati, bambù e pietre dalla forma speciale realizzate con cemento riciclato mostra come l'architettura moderna possa enfatizzare i principi rispettosi dell'ambiente. Questi nuovi approcci includono anche l’integrazione di sistemi solari su tetti e facciate per utilizzare in modo efficace l’energia rinnovabile.

Inoltre, viene sempre più riconosciuta l’importanza degli spazi verdi per la qualità della vita in città. Progetti come Inspire Neukölln aiutano a promuovere un clima interno sano attraverso giardini verticali e tetti verdi, che a loro volta migliorano la qualità dell’aria e creano luoghi di rifugio per i residenti delle città. L’integrazione di tali elementi naturali è vista come una chiave importante per creare uno spazio urbano vivibile e sostenibile.