Hasenheide ottiene nuove opportunità: la conversione per la protezione del clima è iniziata!
Il consigliere comunale distrettuale Biedermann informa la conversione dell'Hasenheide per rafforzare l'adattabilità climatica. Eventi entro il 2026.

Hasenheide ottiene nuove opportunità: la conversione per la protezione del clima è iniziata!
Nel Volkspark Hasenheide a Neukölln c'è la conversione della popolare area ricreativa locale poco prima della fine. Lo scopo del progetto "clima silient hasenheide" è rendere il parco più resistenza e adattabile agli effetti del cambiamento climatico, come riportato. La quarta e ultima fase di costruzione è stata recentemente iniziata e dovrebbe essere completata entro la fine del 2025. Queste misure fanno parte di un piano globale per rafforzare la resistenza ecologica del parco.
Un evento di informazione si è svolto il 2 ottobre 2025. Dalle 16:00, i residenti e le parti interessate sui conigli sono state invitate a scoprire il corso del progetto. Il consigliere comunale distrettuale Jochen Biedermann e l'ufficio di pianificazione Planstatt Senner erano disponibili per i colloqui. Una mostra di poster ha mostrato il precedente corso del progetto e le misure già implementate.
Implementazione e misure
Numerose misure sono previste per la nuova fase di costruzione. Ciò include piantare nuovi alberi, il miglioramento della qualità del suolo e la creazione di nuove offerte ricreative al fine di aumentare la qualità del soggiorno nel parco. Soprattutto nella parte occidentale del parco, un focus è su nuovi piantagioni e una migliore regolazione dell'acqua. Il prato della valle viene aggiornato allentando il terreno, ulteriore semina e piantagione di altri alberi, arbusti e piante perenni, come Sviluppo City.de riportato.
Un altro obiettivo è migliorare il drenaggio di un percorso fortemente eroso, nonché l'installazione di nuovi posti a sedere e pannelli di tennis da tavolo. Inoltre, i Benjeshecke così chiamati vengono creati come barriere naturali per proteggere la vegetazione e prevenire vagabondi indesiderati. Le chiusure temporanee delle aree interessate sono accettate durante i lavori di costruzione e la fase della scoreggia.
Finanziamento e sfide
Il finanziamento della quarta fase di costruzione ammonta a 1,4 milioni di euro, che sono forniti dal Ministero federale per l'ambiente, la conservazione della natura e la sicurezza nucleare, nonché la famiglia del distretto di Neukölln. L'intero progetto "Climate Silent Hasenheide" ha un volume di finanziamento di 5,5 milioni di euro ed è in gran parte finanziato dal programma federale "Adeguamento delle aree urbane e rurali ai cambiamenti climatici".
La sfida è di riconciliare la conservazione della natura con l'elevata frequenza dei visitatori nel parco. Ciò sottolinea anche la necessità di adattarsi ai cambiamenti climatici nelle aree urbane, come afferma un'altra indagine Fraunhofer ISI. Le misure di adattamento climatico devono spesso essere alla base di altre sfide municipali, che sottolineano ancora di più l'importanza di tali progetti.
L'evento finale del progetto è previsto per la primavera del 2026; Il tempo esatto verrà annunciato.