Giornata di autoaiuto sanitario a Lichtenberg: scopri consigli e offerte!
Il 14 ottobre 2025 si svolgerà a Berlino-Lichtenberg la Giornata dell'autoaiuto sanitario. Informatevi sulle offerte di sostegno e sull'autoaiuto.

Giornata di autoaiuto sanitario a Lichtenberg: scopri consigli e offerte!
Il 14 ottobre 2025 si svolgerà a Lichtenberg la Giornata di auto-aiuto sanitario all’insegna del motto “Forti insieme – prendete la vostra salute nelle vostre mani”. L’evento è organizzato dal punto di contatto PflegeEngagement Lichtenberg e dal punto di contatto di auto-aiuto “Synapse” e mira a fornire ai cittadini informazioni sulle offerte e sulle possibilità di supporto nell’auto-aiuto sanitario e assistenziale. Questa iniziativa è particolarmente importante per i parenti di persone bisognose di cure, che spesso necessitano di sostegno e scambio.
La consigliera distrettuale Dott.ssa Catrin Gocksch (CDU) sottolinea l'importanza dei gruppi di auto-aiuto. Questi gruppi offrono non solo spazio per lo scambio di esperienze, ma anche per discutere temi come l'assicurazione per l'assistenza a lungo termine, le basi legali e le questioni sanitarie. Un programma collaterale con stand informativi di diversi gruppi di auto-aiuto e operatori sanitari locali fornirà ai partecipanti un aiuto pratico quotidiano.
Programma diversificato e innovazioni digitali
La giornata di autoaiuto sanitario, che si svolge dalle ore 13:00. alle 17:00 a Kiezspinne, Schulze-Boysen-Straße 38, 10365 Berlino, offre un programma vario. Ciò include conferenze e gruppi di discussione, tra cui quelli di Petra Stunkat (InKontakt – Dementia) e Frank Schumann (Centro di controllo distrettuale Comune amico della demenza) sulla demenza. Ci sono anche offerte pratiche come lo yoga della risata e corsi di prova per l'allenamento funzionale (ginnastica a secco), che offrono ai visitatori l'opportunità di partecipare attivamente e acquisire nuove prospettive.
Un punto centrale sarà il centro di competenza statale LEBEN - CARE - DIGITAL (Care 4.0), che presenta le tecnologie digitali a supporto dell'assistenza quotidiana. Queste innovazioni digitali sono particolarmente preziose in tempi in cui i parenti spesso vivono in zone rurali o hanno molti vincoli di tempo. Anche i gruppi virtuali di auto-aiuto, come quelli offerti su Wegweiser Dementia, offrono uno scambio protetto per i parenti premurosi. La possibilità di connettersi in rete tramite l'app "in.kontakt" è una gradita aggiunta.
Corsi infermieristici online e risorse utili
Per molti parenti l'assistenza rappresenta una sfida particolare. La Ververbraucherzentrale sottolinea che i corsi di assistenza online offrono una opportunità flessibile per informarsi sui problemi di assistenza. Questi corsi sono orientati a vari argomenti come la cura delle persone affette da demenza, ictus o una vita adeguata all'età. Offrono un complemento ideale ai corsi in presenza, ma non consentono lo scambio diretto con gli altri partecipanti.
Mentre la Giornata di auto-aiuto sulla salute a Lichtenberg offre un'eccellente opportunità per scoprire attivamente i gruppi di auto-aiuto e entrare in contatto, le offerte e le risorse digitali forniscono un prezioso supporto nella vita di tutti i giorni. Le ampie informazioni e il contatto personale possono aiutare a superare le sfide dell'assistenza.
Per ulteriori informazioni e il programma completo della Giornata di Auto-Aiuto sulla Salute, visitare il sito web Salute Mentale.