Riferenze contro il caldo: la nuova fontana di bere è stata aperta a Spandau!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'8 ottobre 2025 Spandau aprirà una nuova fontanella per migliorare gli spazi verdi e le strategie di protezione dal calore.

Am 8. Oktober 2025 eröffnet Spandau einen neuen Trinkbrunnen zur Verbesserung der Grünanlagen und Hitzeschutzstrategien.
L'8 ottobre 2025, Spandau apre una nuova fontana per migliorare le aree verdi e le strategie di protezione del calore.

Riferenze contro il caldo: la nuova fontana di bere è stata aperta a Spandau!

L'8 ottobre 2025 è stata inaugurata una nuova fontanella nell'area verde di Bullengraben, alla fine del Grünhofer Weg. Il progetto, una collaborazione tra il quartiere di Spandau e la Berliner Wasserbetriebe, mira a fornire ristoro a escursionisti, ciclisti e bambini, nonché ad irrigare gli alberi del complesso. La cerimonia di apertura è stata presieduta dal consigliere comunale per l'edilizia Thorsten Schatz e da Eric Rietz, capo del centro operativo della rete di condotte di Jungfernheide. L'evento è stato sostenuto dai tirocinanti dell'ufficio distrettuale e dell'azienda idrica.

La nuova fontana fa parte di un'iniziativa più ampia volta a rendere gli spazi verdi di Spandau adatti al futuro. Corrisponde anche alla strategia di protezione dal calore della Berliner Wasserbetriebe e rappresenta il terzo progetto pilota congiunto tra il distretto e l'azienda idrica.

Cambiamenti climatici e necessità di fontanelle

Il cambiamento climatico ha colpito fortemente la Germania negli ultimi anni. Soprattutto dopo le onde di calore estreme e Dürresomern 2018 e 2022, le città e i comuni devono adottare misure crescenti per adattarsi al condizionamento dell'aria. Secondo [Raberalf] (https://www.raberalf.de/ mehr-trinkbrunnen- usen-das-laland), l'anno più caldo dall'inizio dei record meteorologici nel 1881 ha registrato l'urgenza di tali progetti. In futuro, saranno previste onde di calore più comuni, periodi secchi e eventi di pioggia pesanti, che portano a carichi più elevati, specialmente nelle città più grandi.

A questo proposito, le fontane del pubblico svolgono un ruolo importante. Non solo contribuiscono a migliorare l'approvvigionamento idrico, ma aiutano anche a stabilizzare i microclimati nelle stanze urbane. Offrono anche un rinfresco indispensabile per gruppi vulnerabili come anziani, bambini e senzatetto nei giorni di calore. Le fontane di bere pubbliche riducono anche i rifiuti di plastica e riducono le emissioni di co₂.

Adattamento climatico a livello locale

In qualità di Federal Environment Agency, municipali sono attori centrali nello sviluppo delle misure di adattamento. Prendono importanti compiti di interesse generale, tra cui l'approvvigionamento di acqua potabile e la protezione delle inondazioni. Molti comuni hanno già proclamato l '"emergenza climatica" al fine di rendere visibile la necessità di un'azione nel ridurre le emissioni di gas serra e l'adattamento alle conseguenze climatiche.

La nuova infrastruttura Trinkbrunnen a Spandau potrebbe quindi servire da modello per progetti futuri in altre città. Il sistema di irrigazione è gestito in modo efficiente e sostenibile con l'uso di acqua di risciacquo, che viene prelevato dalle tubature dell'acqua potabile più volte all'anno per motivi di igiene. Un totale di circa 2.000 fontane pubbliche in Germania ora esistono, che dovrebbero soddisfare le crescenti richieste sulle strutture di approvvigionamento idrico urbano.

In base allo sfondo delle maggiori conseguenze climatiche, la necessità di investire in soluzioni e progetti innovativi è indiscussa. Bere pozzi non sono solo una soluzione pratica per l'approvvigionamento idrico, ma anche un passo importante verso lo sviluppo urbano amichevole e sostenibile.