L’uomo dietro”: la mostra apre uno scorcio sui mestieri eroici!
Il 15 settembre 2025, nella galleria del municipio di Johannisthal, a Berlino, verrà inaugurata la mostra itinerante “The Man Behind It” che si concentrerà sulle storie dei servizi di emergenza.

L’uomo dietro”: la mostra apre uno scorcio sui mestieri eroici!
La mostra itinerante “The Man Behind It” si svolge attualmente nella galleria del municipio Johannisthal a Berlino. Questa è stata inaugurata con un vernissage il 15 settembre 2025 e durerà fino al 6 ottobre 2025. Lo scopo della mostra è quello di promuovere la visibilità degli attacchi contro i dipendenti della polizia, dei vigili del fuoco, dell'ufficio dell'ordine pubblico e di altri gruppi professionali. Vuole concentrarsi sulle storie individuali e sui valori delle persone dietro una carica pubblica e invitare le persone a mettere in discussione i pregiudizi e ad assumere nuove prospettive. Il sindaco distrettuale Oliver Igel sottolinea quanto sia importante rendere visibili le prospettive personali in una società diversificata e rafforzare l'apprezzamento reciproco, come riporta berlin.de.
La mostra itinerante suscitò scalpore non solo a Berlino, ma anche a Neuss. Qui è stato aperto al Romaneum e mostra ritratti di paramedici, agenti di polizia e rappresentanti giudiziari appesi nei corridoi. La mostra è presentata dal Lions Club Neuss-Helen Keller e dal Lions Club Neuss Novaesia ed è sotto il patrocinio di Ursula Platen, direttrice del dipartimento scuola, istruzione e cultura della città di Neuss. Platen sottolinea che la mostra è un invito a riconoscere le persone dietro le funzioni e ad affrontare le sfide che questi gruppi professionali devono affrontare [rp-online.de].
Lo scopo della mostra
L'obiettivo generale di entrambe le mostre è aumentare l'apprezzamento della società per queste professioni spesso trascurate. Diventa chiaro che una migliore comprensione della percezione del lavoro e dei tratti della personalità ad esso associati è cruciale per il successo sul mercato del lavoro in Germania. Un progetto di ricerca dell'Istituto federale per la formazione professionale (BIBB) mira a chiarire come vengono percepite le diverse professioni e quali fattori influenzano la loro attrattiva. Vengono utilizzati i risultati di un sondaggio aggiuntivo al sondaggio sull'occupazione BIBB/BAuA del 2017/2018, che ha coinvolto 9.011 persone in Germania, spiega bibb.de.
Inoltre viene analizzato in che misura tratti della personalità come la propensione al rischio e l'autoefficacia professionale influenzano il successo in diverse aree di compiti. Ciò dimostra anche l’importanza di tali mostre, che aiutano a sensibilizzare il pubblico sulle sfide e sull’importanza di queste professioni.
La mostra “The People Behind It” fornisce un contributo importante alla promozione dell’incontro, dell’empatia e della coesione sociale. Resta da sperare che tali iniziative diventino più diffuse al fine di cambiare in modo sostenibile la percezione delle professioni e dei loro attori nella società.