La più grande campagna letteraria di Berlino nel 2025: Pi mal Thumb” di Bronsky entusiasta!
Il 31 maggio 2025, Alina Bronsky leggerà da “Pi mal Thumb” nella Biblioteca Helene Nathan. Ingresso gratuito, registrazione obbligatoria.

La più grande campagna letteraria di Berlino nel 2025: Pi mal Thumb” di Bronsky entusiasta!
Berlino si sta preparando per un emozionante evento letterario che si svolgerà dal 25 maggio all'8 giugno 2025. Il focus è sul libro “Pi mal Thumb” di Alina Bronsky, che darà forma alle conversazioni nella capitale. Il 31 maggio 2025 alle 11 l'autore leggerà nella Biblioteca Helene Nathan. Questa biblioteca, situata nel Neukölln Arcaden, Karl-Marx-Str. 66, diventa punto di ritrovo per gli appassionati di letteratura.
L’evento “Berlin Reads a Book 2025” mira a connettere le generazioni e promuovere uno scambio su letteratura e arte. Per un totale di due settimane sono previste numerose letture, dibattiti e altre offerte in tutta Berlino. Come riporta berlin.de, l'ingresso all'evento sarà gratuito, ma è necessaria la registrazione tramite email o telefono (030/ 90239 4313).
Nucleo del libro e temi
Il fulcro di "Pi Mal Thumb" è l'insolita amicizia tra Moni, una studentessa di matematica di 53 anni, e Oscar, un novellino della metropolitana di 16 anni di grande talento. I temi del libro ruotano attorno al coraggio, ai nuovi inizi e al potere degli incontri. L'attenzione alle relazioni interpersonali riflette l'idea centrale che la letteratura crea connessioni in diversi ambiti della vita, come descrive zlb.de.
La campagna “Berlino legge un libro” si svolge ogni anno dal 2021 per affermare la letteratura come argomento di conversazione pubblica. In precedenza facevano parte dell’iniziativa opere come “Marzahn, mon amour” di Katja Oskamp e “Herkunft” di Saša Stanišić.
Vita letteraria berlinese
Berlino è un importante centro per la creazione letteraria e offre una varietà di eventi per la presentazione e la discussione della letteratura. Scrittori storici come Rahel Varnhagen, Theodor Fontane e Bertolt Brecht danno forma al patrimonio letterario della città. Oltre ai grandi festival, come il festival internazionale della letteratura in autunno, nei caffè e nei centri culturali si svolgono anche presentazioni di libri, corsi di lettura, simposi e workshop, come sottolinea visitberlin.de.
Il prossimo evento non è solo una celebrazione della letteratura, ma anche un'occasione per scambiare idee sugli elementi di collegamento delle storie. Ciò rende “Berlin Reads a Book 2025” un evento impressionante nel calendario culturale di Berlino. L'organizzatore, l'associazione dei radioeins, rbbKultur (radio3), l'Associazione tedesca delle biblioteche e. V. (dbv) e il VÖBB invitano cordialmente tutti gli interessati a partecipare.