Woidke e Kretschmer chiedono finanziamenti forti per Sorben Foundation!

Woidke e Kretschmer chiedono finanziamenti forti per Sorben Foundation!

Berlin, Deutschland - In una chiamata congiunta, il Primo Ministro Dietmar Woidke (SPD, Brandenburg) e Michael Kretschmer (CDU, Saxony) hanno chiesto al governo federale il finanziamento a lungo termine della fondazione per il popolo sorbiano. This letter was signed on Friday, June 13, 2025, in the Federal Council in Berlin, as rbb24 . Il popolo sorbico, che è una delle minoranze nazionali riconosciute in Germania, si trova, specialmente in Lusatia, e ha circa 60.000 persone. Nonostante i diritti di proprietà esistenti, la lingua Sorbica è sempre meno parlata, motivo per cui il sostegno della fondazione è di grande importanza per la conservazione dell'identità della Sorbica.

Woidke ha sottolineato il ruolo essenziale della fondazione nella conservazione della lingua sorsa e delle usanze culturali, mentre Kretschmer vede questi elementi culturali come parte dell'identità sassone. L'attuale finanziamento, che si svolge attraverso il governo federale, gli stati di Brandeburgo e Sassonia, si basa su un accordo che scade alla fine dell'anno. Tuttavia, non esiste un modello di finanziamento legalmente garantito.

background e finanziamento della fondazione

La Fondazione per il Sorbian People è stata fondata il 19 ottobre 1991 e si è impegnata a garantire e sviluppare la lingua e le tradizioni della Sorbica. È una minoranza autoctone in Germania che vive nella lusazia superiore e inferiore. La fondazione ha ricevuto la capacità legale il 28 agosto 1998 con un contratto statale tra gli stati di Brandeburgo e Sassonia. Da allora ha organizzato numerosi progetti culturali, competizioni e mostre e ha fornito offerte di media per promuovere l'identità della Sorbica, come Zalozba.de

La fondazione della fondazione è divisa in azioni di 3/6 dal governo federale, 2/6 da Saxony e 1/6 da Brandenburg. Gli importi annuali documentano il supporto della Fondazione nel corso degli anni, a partire da DM 32.000 nel primo accordo di finanziamento fino a 23,9 milioni di euro all'anno nel quarto accordo, che scade alla fine del 2025. Per il periodo dal 2022 al 2031 è disponibile una media strutturale aggiuntiva che sono disponibili per le questioni di Sorbian a Brandenburg.

rilevanza culturale e sfide

Woidke e Kretschmer enfatizzano l'urgenza di una base finanziaria affidabile per la fondazione al fine di continuare a promuovere la lingua e la cultura della Sorbica in futuro. Ciò è particolarmente importante perché la lingua sorba è stata parlata sempre meno negli ultimi anni. Gli esperti chiedono quindi un maggiore uso e formazione degli insegnanti per l'insegnamento nelle lingue minoritarie, in particolare in relazione alle lingue regionali che sono protette in Germania. Oltre a Sorbian, questo include anche tedeschi danesi e bassi, come il deutschfunk .

La continua incertezza sulla Future Foundation della Fondazione è criticata da Dawid Statnik, il presidente di Domovina. Ha chiesto una sicurezza di pianificazione sostenibile per anni, che è essenziale per mantenere l'identità culturale dei sorbi. I progetti necessari per preservare la lingua e la cultura della Sorbica possono essere continuati solo attraverso un supporto affidabile.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)