Controversie su Weimar: discussione apocalittica nel cuore di Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Assistete ad una discussione sulle controversie di Weimar, sul Faust di Goethe e sulle questioni della natura il 22 ottobre al Kulturforum di Berlino. Ingresso gratuito.

Erleben Sie am 22. Oktober im Kulturforum Berlin eine Diskussion über Weimarer Kontroversen, Goethes Faust und Naturfragen. Eintritt frei.
Assistete ad una discussione sulle controversie di Weimar, sul Faust di Goethe e sulle questioni della natura il 22 ottobre al Kulturforum di Berlino. Ingresso gratuito.

Controversie su Weimar: discussione apocalittica nel cuore di Berlino!

Il 22 ottobre 2025 il Kulturforum di Berlino ti invita a un evento emozionante dal titolo "Dimmi, come ti senti riguardo alla fine del mondo?" UN. L'inizio è previsto per le ore 18:30, l'ingresso è dalle ore 18:00. L'evento si svolge nell'area bar della Gemäldegalerie in Matthäikirchplatz a Berlino e si concentra chiaramente sulle controversie politiche e culturali del presente. In particolare viene messo in risalto il significato storico del luogo simbolico di Weimar, soprattutto per quanto riguarda il “Faust” di Goethe e il suo collegamento con le questioni sociali attuali.

Questo evento fa parte delle Controversie di Weimar, avviate dalla Klassik Stiftung Weimar per riflettere le complesse relazioni tra arte, politica e società. Al dibattito parteciperanno anche Eva Geulen, direttrice del Centro Leibniz per la ricerca letteraria e culturale di Berlino, e Jürgen Renn, direttore dell'Istituto Max Planck di geoantropologia di Jena. La conversazione sarà moderata da Helmut Heit, preside del Collegio Friedrich Nietzsche.

Una serata di riflessione e confronto

L'evento affronta, tra l'altro, la spinta a creare e distruggere nel “Faust II” di Goethe e si chiede come questi temi possano essere interpretati nel contesto dell'Antropocene, delle attuali sfide riguardanti le condizioni naturali e la crisi climatica. L'ingresso alla discussione è gratuito, il che rende più facile l'accesso a questi argomenti essenziali.

In precedenza, l'8 ottobre, nel centro studi della Biblioteca della Duchessa Anna Amalia si è svolta una serata musicale, durante la quale è stato discusso il testo in prosa di Rainer Maria Rilke "La via dell'amore e della morte del cornetto Christoph Rilke". Viktor Ullmann, morto nel campo di concentramento di Theresienstadt, musicò la storia di Rilke per narratore e pianoforte. L'interprete Christian Brückner, accompagnato dal pianista Daniel Heide, ha impressionato il pubblico con quest'opera commovente. Anche l'ingresso a questa esperienza musicale è stato gratuito.

Classicismo di Weimar nel contesto

Il Classico di Weimar, in cui lavorarono personaggi importanti come Goethe e Schiller, fu segnato da sconvolgimenti politici, in particolare dalla Rivoluzione francese del 1789. Questo periodo fu caratterizzato dagli ideali di libertà, uguaglianza e fraternità, ma portò con sé anche grande violenza e instabilità. Napoleone Bonaparte prese il potere in questo ambiente tumultuoso e combatté diverse guerre in Europa. Sorprendentemente, i rappresentanti del classicismo di Weimar rimasero in gran parte immuni agli sconvolgimenti politici, il che può essere attribuito alla loro delusione per le conseguenze della rivoluzione.

In questo senso, il prossimo evento non servirà solo a riflettere sull'opera di Goethe, ma anche come piattaforma per un discorso più ampio sui rapporti tra arte e società nei tempi odierni. Alla luce del dibattito in corso sul cambiamento climatico e sulla giustizia sociale, la discussione del “Faust” di Goethe in relazione alle attuali domande sulle condizioni naturali e sull'azione umana mostra la sua continua attualità.

Sono previste anche altre manifestazioni legate alla controversia di Weimar, tra cui conferenze e un convegno sulla storia militare e le questioni sociali, che si svolgerà in varie località fino al 24 ottobre. Gli interessati dovranno registrarsi in anticipo poiché il numero dei partecipanti potrebbe essere limitato.

Per ulteriori informazioni sugli eventi e l'accesso ad argomenti interessanti relativi al classicismo di Weimar, visitate la [Klassik Stiftung Weimar](https://www.tabularasamagazin.de/klasseik-stiftung-weimar- Veranstaltungsuebersicht-7-oktober-24-oktober/) così come la descrizione dettagliata del Weimar Classica.

Visita anche il Patrimonio culturale prussiano ufficiale per notizie ed eventi attuali.