Nove anni di premiere di poesia: Ulrich Grasnick Prize 2025 in Adlershof!
Il 12 settembre 2025, la cerimonia di premiazione del Premio Lyric di Ulrich Grasnick si svolgerà nella Kulturzentrum Alte School Adlershof.

Nove anni di premiere di poesia: Ulrich Grasnick Prize 2025 in Adlershof!
Il 12 settembre 2025, la nona premiazione del premio Lyric di Ulrich Grasnick si svolgerà nella Kulturzentrum Alte School Adlershof. Il pubblico e gli ospiti interessati sono cordialmente invitati in questa occasione se vengono annunciati i vincitori del concorso di poesie. L'evento inizia alle 19:00 Con il saluto di Marco Brauchmann, il consigliere distrettuale per ulteriori addestramento, scuola, cultura e sport. Quest'anno l'argomento della competizione è "Risposta ai colori" e sono stati presentati un totale di 544 contributi, che ora sono valutati da una giuria di alto livello.
La giuria è composta da vari membri competenti, tra cui il presidente York venerdì, il vincitore del 2024, Britta Lübbers e altri esperti come Leonie Köhler, Bianca Körner, Katharina Körting, Michael Manzek e Dr. Martin A. Völker. Non solo i vincitori sono onorati con il Poetry Award, ma hanno anche celebrato la diversità creativa della poesia di lingua tedesca.
I candidati e i vincitori dei premi
Le candidature per il premio sono state pubblicate in forma anonima il 15 giugno 2025. I candidati includono:
- Marina Bartolovic (Neckargemünd)
- Jan-Erik Grebe (CH-Zürich)
- Anke Hüper (Süderlügum)
- Bastian Kienitz (Mainz)
- Chris Lauer (Luxemburg-Stadt)
- Patricia Mathes (Wien)
- Melissa Tara Nielsen (Wien)
- Susanne Rodler (Zürich)
- Gabriele Stürmer-Aulbach (Sailauf)
- Maike Suter (Bernau)
- T.G. Vömel (Berlin)
I vincitori del 2025 sono Susanne Rodler, al primo posto, seguita da Chris Lauer al secondo posto. Tali premi verranno riconosciuti in una lettura pubblica durante la cerimonia di premiazione, dove anche gli altri autori nominati presenteranno le loro opere.
Pubblicazioni e accompagnamento musicale
L'evento sarà accompagnato musicalmente da Victor e Valentin Hoffmann. Verrà inoltre pubblicata un'antologia dal titolo “Risposta ai colori”. Questa antologia, curata da Jörg Becken presso KLAK Verlag, raccoglie poesie di circa 100 autori che hanno preso parte al concorso. I contributi letterari dovrebbero riflettere in modo impressionante la diversità e la creatività della poesia in lingua tedesca.
Per tutti gli interessati, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'organizzatore, ufficio distrettuale di Treptow-Köpenick e sulla domanda di iscrizione pagina del premio di poesia. Il premio è reso possibile dal sostegno di Ulrich Grasnick ed è un'occasione per condividere esperienze letterarie indimenticabili.
Inoltre, sul sito Web di Lyric Network, l'importanza a lungo termine dei premi di poesie e borse di studio è enfatizzata, che funge da una piattaforma preziosa per i nuovi talenti in letteratura.