Torstrasse a Berlino-Mitte: cinque anni di lavori di costruzione e grandi proteste!
La Torstrasse nel quartiere Mitte di Berlino verrà ristrutturata per cinque anni a partire dal 2026. I residenti e i gruppi ambientalisti esprimono preoccupazione.

Torstrasse a Berlino-Mitte: cinque anni di lavori di costruzione e grandi proteste!
La Torstrasse nel quartiere Mitte di Berlino sarà rinnovata e trasformata per un periodo previsto di cinque anni a partire dal 2026. Questa misura interessa un tratto lungo circa 2 km tra Friedrichstrasse e Prenzlauer Allee. Come Moz.de Secondo quanto riferito, verranno create due corsie per senso di marcia per il traffico automobilistico. Ma già in anticipo sono arrivate molte critiche da parte di residenti e associazioni ambientaliste che sottolineano la mancanza di spazio per i pedoni.
I lavori previsti comprendono anche nuove piste ciclabili, anche se ci sono preoccupazioni per la sicurezza agli incroci. Ciò potrebbe portare a situazioni pericolose tra pedoni e ciclisti. Si prevede di abbattere 40 alberi e di ripiantarne solo 29. Questa decisione ha già suscitato proteste.
Fasi costruttive previste
I lavori di costruzione sono divisi in due sezioni. Il primo tratto si estende da Chausseestraße a Rosenthaler Platz e durerà circa 2,5 anni. L'inizio del secondo tratto, che va da Rosenthaler Platz a Karl-Liebknecht-Straße, è previsto per l'inizio del 2029 e durerà anch'esso circa 2,5 anni. Per informare i cittadini sui piani, è previsto un evento informativo il 19 novembre 2025.
La Torstrasse rappresenta un importante collegamento est-ovest ed ha anche rilevanza storica. Nel 2023, il volume medio di traffico è stato di 16.339 veicoli a motore al giorno, inferiore al limite di 30.000 veicoli per un ampliamento a quattro corsie. Nelle ore mattutine e serali, quando il traffico è particolarmente intenso, verranno utilizzate quattro corsie, mentre al di fuori di tali orari sarà aperta la corsia di destra per la sosta. Saranno mantenuti 130 posti auto anche nelle ore non di punta.
Tendenze attuali nello streaming audio e nell'istruzione
Spotify ha recentemente introdotto un nuovo modello di royalty per i brani non musicali e sta investendo maggiormente nel settore degli audiolibri. L'azienda ha anche realizzato profitti soddisfacenti e ha intensificato la collaborazione con artisti e altre aziende come Sony.
YouTube e l'educazione musicale
Sperimentato allo stesso tempo YouTube un notevole sviluppo nel panorama educativo. Oltre il 94% degli insegnanti utilizza la piattaforma per supportare i propri programmi di lezione. Recentemente è stata annunciata una nuova serie di educazione musicale chiamata “Think Like a Musician”. Mirata a fornire risorse di educazione musicale di alta qualità per gli educatori, questa serie è una partnership tra TED-Ed, Education Through Music e artisti professionisti.
Gli insegnanti di tutto il mondo possono accedere a una vasta gamma di esperienze interattive tramite YouTube Player for Education. Possono utilizzare contenuti privi di distrazioni perfettamente integrati negli strumenti educativi comuni.