Teatro per giovani talenti: inizia la tua avventura nella Casa della Gioventù!
Il distretto di Steglitz-Zehlendorf offre dal 13 ottobre 2025 un nuovo progetto teatrale per bambini, sotto la direzione di Andreas Schrobitz.

Teatro per giovani talenti: inizia la tua avventura nella Casa della Gioventù!
La “Haus der Jugend Zehlendorf” sta progettando un nuovo progetto teatrale per bambini rivolto ai bambini amanti del teatro dagli 11 ai 15 anni. Sotto la direzione di Andreas Schrobitz, le prove del progetto, che inizierà il 13 ottobre 2025, si terranno presso JFE Flemmingstrasse, ingresso Paulsenstrasse 22, 12163 Berlino. Il gruppo comprende 12 luoghi pensati per consentire ai giovani talenti di scoprire e vivere le proprie capacità artistiche.
La partecipazione al progetto gratuito mira a far sì che i bambini realizzino uno spettacolo o una mostra sviluppata in modo indipendente nel prossimo anno. Le prove si svolgono ogni lunedì dalle ore 16:00. alle 18:00 e proseguirà dopo la conclusione definitiva dei lavori di ristrutturazione della “Haus der Jugend”, a partire dal 13 ottobre 2025. Chi fosse interessato può contattare l'indirizzo e-mail jfehausderjugend@ba-sz.berlin.de oppure registrati telefonicamente allo 030-80909913.
Andreas Schrobitz e la sua passione
Andreas Schrobitz, il primo presidente dell'Associazione Romy e. V., è un punto di riferimento nel panorama teatrale. Il suo entusiasmo per l'attrice Romy Schneider è iniziato nel 2004 con il film “La Piscine”. Artisti influenti come Marlene Dietrich e Hildegard Knef hanno avuto un'influenza duratura su di lui e la lettura del diario di Schneider ha approfondito la sua ammirazione per l'attrice. L'associazione si è posta l'obiettivo di onorare i risultati artistici di Romy Schneider e mantenerli in vita.
Anche Julia Hübner, la seconda presidentessa dell'associazione, è influenzata dai film di Sissi. Ha scoperto Romy Schneider soprattutto attraverso il film “Swimming Pool” e ha sviluppato una passione per i suoi film. Janine Schneider, la segretaria, ha iniziato ad interessarsi a Romy all'età di 10 anni attraverso la trilogia di Sissi e da allora ha compilato una raccolta completa sulla vita dell'attrice.
Partecipazione culturale per bambini e ragazzi
Un'altra preoccupazione importante è la partecipazione culturale dei bambini e dei giovani a Berlino. Nel distretto di Lichtenberg, nel 2023, 20 progetti riceveranno premi di performance dal programma KiA del Dipartimento per la Cultura e l'Europa del Senato. Questo programma sostiene i teatri per bambini, ragazzi e marionette, nonché gli attori delle arti dello spettacolo, al fine di creare più offerte culturali per il pubblico giovane, soprattutto nei quartieri con poche risorse.
Tra i progetti finanziati figurano, tra gli altri, le rappresentazioni di “Die Klanguste”, “Kokon” e “Hansel und Gretel”. Queste produzioni fanno parte di un'iniziativa che mira ad aprire a lungo termine luoghi per il teatro per bambini e giovani a Lichtenberg e quindi a promuovere ulteriormente l'educazione culturale nella capitale. Le prime esibizioni nell'ambito del programma KiA sono iniziate il 15 maggio 2023 in varie sedi del distretto.