Ristrutturazione nel Volkspark Prenzlauer Berg: 12 alberi devono cadere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel Prenzlauer Berg Volkspark, nell'agosto 2025 inizieranno i lavori di ristrutturazione dei sentieri asfaltati, accompagnati dall'abbattimento degli alberi.

Im Volkspark Prenzlauer Berg beginnen ab August 2025 die Sanierungsarbeiten der Asphaltwege, begleitet von Baumfällungen.
Nel Prenzlauer Berg Volkspark, nell'agosto 2025 inizieranno i lavori di ristrutturazione dei sentieri asfaltati, accompagnati dall'abbattimento degli alberi.

Ristrutturazione nel Volkspark Prenzlauer Berg: 12 alberi devono cadere!

La ristrutturazione dei percorsi asfaltati danneggiati nel Volkspark Prenzlauer Berg è imminente. Questa misura inizierà nella 34a settimana di calendario e fa parte di un piano globale per migliorare il parco. A questo scopo l'Ufficio strade e spazi verdi riceverà 1,2 milioni di euro dal patrimonio dei partiti e delle organizzazioni di massa dell'ex DDR (PMO), come riferisce berlin.de. Il Volkspark, creato negli anni '50 con le macerie del quartiere Mitte di Berlino, necessita urgentemente di un rinnovamento perché il sistema di sentieri esistente è difettoso in molti punti e si sono già verificati danni.

In preparazione alla ristrutturazione, nei mesi di febbraio e luglio 2025 è stato necessario eseguire i necessari lavori sugli alberi. Ma prima che possano iniziare i grandi lavori di riparazione dei sentieri, dovranno essere abbattuti 12 alberi. Questa decisione è stata presa nel luglio 2025 perché gli alberi erano stati gravemente danneggiati dalle intemperie e dalle tempeste. Tra gli alberi colpiti ci sono pioppi, robinie, pini e larici, che non solo hanno un'elevata percentuale di legno morto, ma presentano anche numerosi distacchi delle chiome che rappresentano un pericolo per i visitatori del parco, come [Pankower Allgemeine Newspaper](https://www.pankower- Allgemeine-zeitung.de/12-baeume-muessen-im-volkspark-prenzlauer-berg-gefaellt-Werden/).

Abbattimento pianificato degli alberi e sua necessità

L'abbattimento è previsto per la 31a e la 32a settimana di calendario in modo che possa avvenire immediatamente prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione. Il problema è che gli alberi danneggiati si trovano proprio a ridosso dei sentieri e hanno già interessato le zone asfaltate. Lasciare gli alberi aggraverebbe ulteriormente i danni alle radici esistenti, per questo gli esperti dicono che non ci sono alternative a questi abbattimenti.

In passato l'abbattimento degli alberi ha suscitato discussioni anche in altre città come Annaberg. Misure simili sono state adottate qui per ragioni di sicurezza e qualità del soggiorno, ma hanno suscitato critiche da parte dei residenti. Sebbene alcuni visitatori del parco desiderino miglioramenti infrastrutturali, ci sono preoccupazioni sull’impatto ecologico e sulla progettazione a lungo termine degli spazi verdi. Queste considerazioni vanno tenute presenti anche a Prenzlauer Berg, dove il parco è frequentato da numerosi residenti.

I lavori di ristrutturazione si svolgeranno in due fasi costruttive, che comporteranno la chiusura di alcune parti del parco. Il parco giochi nel Volkspark rimarrà accessibile per tutta la durata dei lavori. Per orientare i visitatori del parco, presso tutti gli ingressi chiusi della prima fase di costruzione saranno affissi i piani delle fasi di costruzione. La stessa procedura verrà successivamente utilizzata per la seconda fase di costruzione in modo da ridurre al minimo eventuali disagi, come riportato anche da berlin.de.

Nel complesso si può constatare che le misure necessarie per la ristrutturazione del parco pubblico di Prenzlauer Berg non servono solo alla sicurezza del traffico, ma migliorano anche in modo sostenibile l'aspetto generale dello spazio pubblico.

Quellen: