Attivisti filo-palestinesi prendono d'assalto lo studio ZDF: Polizia in azione!
Attivisti filo-palestinesi occupano lo studio ZDF a Berlino. La polizia sta indagando per violazione di domicilio.

Attivisti filo-palestinesi prendono d'assalto lo studio ZDF: Polizia in azione!
Il 7 novembre 2025, attivisti filo-palestinesi hanno ottenuto l’accesso non autorizzato allo studio della capitale ZDF a Berlino. In questa azione sono stati coinvolti circa 15 attivisti, che sono entrati nello studio di Unter den Linden attraverso un ingresso aperto. Nonostante le richieste della polizia di lasciare l'edificio, non hanno risposto.
La polizia è sul posto con diversi servizi e veicoli di emergenza e sta organizzando una presenza di sicurezza mentre gli attivisti rimangono nello studio. La ZDF aveva già fatto un'offerta per parlare con i manifestanti, ma questa non è stata accettata. Invece, gli attivisti hanno fatto volare un altoparlante che era attaccato al soffitto dell'atrio con palloncini di elio. Da lì si sentivano le urla dei bambini.
Operazione di polizia e possibili conseguenze
Dopo pochi minuti gli attivisti sono stati finalmente scortati fuori dall'edificio dalla polizia. Ora è indagata per violazione di domicilio. Questa situazione fa luce sui dibattiti tesi sul conflitto in Medio Oriente e sulla libertà di espressione in Germania.
Gli attivisti stanno anche pianificando una manifestazione di strada e hanno distribuito volantini con slogan come “Anche Gaza è colpa tua”. Sul retro di questi volantini si afferma inoltre che i contributi radiofonici non servono il popolo, bensì gli interessi di chi detiene il potere.
Il termine “pro” nel contesto delle proteste
In diverse lingue, la parola “pro” denota un vantaggio o un sostenitore di un particolare concetto. Ha radici nel latino “prō”, che significa “a nome di”, ed è comunemente usato in vari contesti. In particolare quando si parla di azioni filo-palestinesi, “pro” può indicare un desiderio di sostegno alla causa palestinese. In questo contesto, è importante considerare i vantaggi e gli svantaggi di tali azioni di protesta, poiché hanno conseguenze non solo politiche ma anche sociali.
I manifestanti di Berlino chiariscono attraverso le loro azioni e i loro messaggi che sono fortemente impegnati nelle loro convinzioni e vogliono stimolare il discorso sul sostegno e sulla responsabilità sia a livello nazionale che internazionale.
Per ulteriori informazioni sull'uso del termine "pro" e sul suo significato in diversi contesti, vedere Il tuo dizionario e Wiktionary.
Per rapporti più dettagliati sull'incidente nello studio della capitale ZDF, leggere Focus.