Eletto Potsdam: chi sarà il primo sindaco donna? Emozione pura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Campagna elettorale a Potsdam: Severin Fischer (SPD) e Noosha Aubel in corsa per l'elezione a sindaco del 12 ottobre 2025.

Wahlkampf in Potsdam: Severin Fischer (SPD) und Noosha Aubel im Rennen um die Oberbürgermeisterwahl am 12. Oktober 2025.
Campagna elettorale a Potsdam: Severin Fischer (SPD) e Noosha Aubel in corsa per l'elezione a sindaco del 12 ottobre 2025.

Eletto Potsdam: chi sarà il primo sindaco donna? Emozione pura!

Il 12 ottobre 2025 si è svolto il ballottaggio decisivo per l'elezione del sindaco a Potsdam. La campagna elettorale è stata caratterizzata da un cambio di potere dopo la destituzione del precedente sindaco Mike Schubert (SPD). Al centro dell'attenzione degli elettori si sono concentrati i candidati Severin Fischer dell'SPD e Noosha Aubel, che si è presentato come candidato individuale. Mentre Fischer promuove una politica pragmatica, Aubel si confronta con la prospettiva di diventare la prima donna a diventare sindaco della capitale di uno stato se riuscirà a vincere le elezioni. Informazioni da rbb mostrano che Aubel ha ricevuto al primo turno il 34% dei voti, mentre Fischer era molto dietro di lei con il 17%.

La sinistra ha annunciato che non farà alcuna raccomandazione elettorale dopo la partenza del suo candidato Dirk Harder (indipendente). Ciò è avvenuto sullo sfondo di una lettera dei cittadini dell'SPD in cui Fischer veniva pubblicizzato. Anche la CDU e l’AfD hanno deciso di non formulare raccomandazioni elettorali. Questa situazione competitiva regionale rende ancora più importanti le prossime date e le tavole rotonde dei due candidati rimanenti. Mentre Aubel partecipava ai dibattiti sulla salute, Fischer visitava il festival ambientale di Potsdam e un centro di formazione.

Votazioni e procedure elettorali

Il risultato finale delle elezioni è stato determinato il 30 settembre 2025 dal comitato elettorale della capitale dello stato Potsdam. L'ufficiale elettore Dr. Stefan Tolksdorf ha presieduto l'incontro in cui sono stati annunciati i risultati di un'elezione con 142.889 cittadini aventi diritto di voto. Alle elezioni hanno preso parte complessivamente 79.240 elettori, ovvero un'affluenza alle urne di oltre il 55%. Ne è risultata la seguente distribuzione dei voti validi:

candidato festa Voti (% di voti validi)
Dottor Severin Fischer SPD 16,9% (13.390 voti)
Noosha Aubel Proposta elettorale individuale 34,0% (26.839 voti)
Clemens Viehrig CDU 16,5% (13.050 voti)
Chaled-Uwe ha lo stesso AfD 13,0% (10.234 voti)
Dirk più duro La sinistra 16,0% (12.661 voti)
Dottor Michael Reichert BVB / ELETTORI LIBERI 2,8% (2.203 voti)
Alexander Dietmar Wietschel La festa 0,8% (625 voti)

Poiché nessuno dei candidati poteva raggiungere la maggioranza assoluta, agli elettori è stato chiesto di prendere una decisione al ballottaggio. Per il ballottaggio sono stati inviati agli aventi diritto di voto circa 27.200 documenti di voto per corrispondenza. L'ufficio per il voto postale è rimasto aperto fino al giorno delle elezioni, il 10 ottobre, e le domande dovevano essere compilate entro le 18:00. il giorno delle elezioni.

Condizioni quadro politiche

Il panorama politico e la distribuzione di genere nella politica locale sono importanti, soprattutto in vista delle prossime elezioni. A livello nazionale, la percentuale di sindaci donne è solo del 13,5%, il che dimostra la sottorappresentanza delle donne nelle cariche politiche più elevate, secondo uno studio di Donne.Diversità.Politica spettacoli. Nel Brandeburgo l'elezione di Aubel potrebbe portare ad un cambiamento che sarebbe importante anche oltre Potsdam.

Gli oppositori politici e gli elettori sono curiosi di vedere se Aubel porterà a un cambiamento nella precedente posizione dominante della SPD a Potsdam, che potrebbe anche portare ad una maggiore considerazione delle voci femminili nella politica cittadina.