Il doppio bilancio 2026/2027 di Pankow: debiti, misure di austerità e preoccupazioni

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Pankow approva il doppio budget 2026/2027 per stabilizzare le finanze; Offerte e sfide sociali al centro.

Pankow verabschiedet Doppelhaushalt 2026/2027 zur Stabilisierung der Finanzen; soziale Angebote und Herausforderungen im Fokus.
Pankow approva il doppio budget 2026/2027 per stabilizzare le finanze; Offerte e sfide sociali al centro.

Il doppio bilancio 2026/2027 di Pankow: debiti, misure di austerità e preoccupazioni

Il distretto di Pankow si trova ad affrontare grandi sfide finanziarie dopo che il doppio bilancio per il 2026 e il 2027 è stato approvato con i voti di Verdi, CDU, SPD e FDP. Ciò ha riacceso il dibattito sulla stabilità finanziaria del distretto. Forte loky* Il volume del budget ammonta a 1,4 miliardi di euro all’anno, mentre il distretto dovrà far fronte a debiti per 23 milioni di euro entro il 2029.

Il gruppo parlamentare SPD, sostenuto dai partiti citati, intende mantenere importanti offerte sociali nonostante le difficoltà finanziarie. Queste offerte includono, ad esempio, lo sviluppo economico, i centri familiari e il lavoro sociale giovanile, che fanno tutti parte di un orientamento strategico per rafforzare l'infrastruttura sociale a Pankow, riferisce Pankow, fazione dell'SPD.

Un deficit preoccupante

Nel 2023, Pankow ha registrato un deficit di bilancio di 11 milioni di euro, con una previsione di circa 7 milioni di euro per il 2024. Considerata questa situazione, il 15 aprile 2025 l'ufficio distrettuale ha imposto un congelamento del bilancio. Questa misura è intesa a promuovere la ricerca di risparmi e l'aumento delle entrate per stabilizzare il bilancio, secondo il comunicato stampa dell'ufficio distrettuale Berlin.de spiegato.

I problemi sono strutturali e derivano da meccanismi di finanziamento sfavorevoli nella regione di Berlino. Pankow e altri distretti sono sistematicamente svantaggiati nella distribuzione delle risorse e ciò si ripercuote negativamente sui servizi sociali di cui la popolazione ha urgente bisogno.

Riduzione delle spese amministrative e delle ristrutturazioni

Per ridurre la pressione finanziaria, le spese amministrative a Pankow saranno ridotte di oltre 1,7 milioni di euro. Allo stesso tempo, numerosi lavori di ristrutturazione delle scuole sono in pericolo e i bus della piscina per gli alunni della terza elementare vengono cancellati. Nonostante questi sviluppi negativi, dovrebbero essere stanziati fondi aggiuntivi per i centri familiari e per la manutenzione dei cortili delle scuole e degli impianti sportivi. Secondo il bilancio, ad esempio, sono stanziati 550mila euro per la ristrutturazione dei cortili delle scuole e 640mila euro per la manutenzione degli impianti sportivi.

Le amministrazioni comunali sono tenute a trovare un equilibrio tra l’esercizio della responsabilità sociale e il rigoroso rispetto di un bilancio responsabile. Le sfide sono complesse, soprattutto perché Pankow deve far fronte a un’elevata accoglienza di rifugiati, di cui non si tiene sufficientemente conto nella pianificazione finanziaria.

Richieste di riforme

Il sindaco del distretto, Dott.ssa Cordelia Koch, si è espressa più volte a favore della riforma delle strutture finanziarie. Questi hanno lo scopo di contribuire a garantire che Pankow riceva i fondi necessari per soddisfare la crescente domanda di infrastrutture sociali. Per non mettere in pericolo la capacità d'azione dei distretti, è fondamentale un'equa distribuzione dei fondi. Il dottor Koch chiede una revisione delle regole per l'assegnazione dei fondi, che sono particolarmente inadeguate per le strutture ricreative per bambini e giovani e portano ad un deficit di 500.000 euro.

La discrepanza tra i bisogni reali della popolazione e le risorse disponibili rimane una delle maggiori sfide per Pankow nei prossimi anni. Ai gruppi parlamentari viene chiesto di sviluppare soluzioni creative per garantire il futuro del distretto garantendo allo stesso tempo uno sviluppo socioeconomico equo.