New Sports Center a Pankow: gettare le basi per il futuro dello sport!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ufficio del distretto di Pankow ti invita a posare la pietra delle fondamenta sulla fondazione del nuovo edificio sportivo il 16 settembre 2025. Obiettivo: infrastruttura sportiva contemporanea.

Das Bezirksamt Pankow lädt zur Grundsteinlegung des neuen Sportgebäudes am 16. September 2025 ein. Ziel: zeitgemäße Sportinfrastruktur.
L'ufficio del distretto di Pankow ti invita a posare la pietra delle fondamenta sulla fondazione del nuovo edificio sportivo il 16 settembre 2025. Obiettivo: infrastruttura sportiva contemporanea.

New Sports Center a Pankow: gettare le basi per il futuro dello sport!

L'ufficio distrettuale Pankow ti invita a posare la pietra di base di un nuovo edificio funzionale sulla struttura sportiva "Ella-Kay-Straße". L'evento si svolgerà giovedì 16 settembre 2025, dalle 15:30. Verso le 16:30, a Ella-Kay-Straße 2 a Berlino. Il nuovo edificio ha lo scopo di coprire la crescente necessità di offerte di sport scolastici e extra -curriculari nella regione. L'edificio pianificato sarà a due piani, senza barriere e con moderni spogliatoi e sale sanitarie. Inoltre, offrirà aree per la scuola elementare presso il planetario e vari club. L'obiettivo è rafforzare la comunità e l'infrastruttura sociale di Prenzlauer Berg.

L'edificio funzionale esistente, che fu costruito a metà del 1950, non soddisfa più i requisiti moderni. Una mancanza di spogliatoi contemporanei e strutture per la doccia, nonché una scarsa efficienza energetica, hanno portato alla decisione di strappare il vecchio edificio. La costruzione è prevista per l'inizio del 2025, mentre il nuovo edificio deve essere completato a metà del 2027. I costi totali per il progetto ammontano a circa 5 milioni di euro, che sono finanziati dal programma federale "ristrutturazione delle istituzioni municipali nei settori dello sport, della gioventù e della cultura" (SJK 2022), importi di compensazione nell'area di finanziamento del rinnovo sostenibile - Prenzlauer Berg e il programma di rinnovamento della struttura sportiva dello stato di Berlino.

Miglioramento dell'infrastruttura sportiva

La nuova struttura migliorerà in modo significativo la situazione dell'offerta per lo sport scolastico e club. La struttura sportiva è utilizzata in modo particolarmente intensamente dalla scuola elementare del Planetarium e dalla SG Rotazione Prenzlauer Berg Association, che gestisce sport di hockey in piazza. Nel 2016, l'ex erba naturale è stata sostituita da una moderna tappa di base di hockey che ha migliorato significativamente l'uso dell'area sportiva. Questo fa parte di un'intera strategia per modernizzare ed espandere l'infrastruttura sportiva a Berlino. Attualmente ci sono oltre 4.450 strutture sportive pubbliche a Berlino che sono disponibili per gli atleti della città per garantire cure fondamentali.

La necessità di un nuovo edificio sostitutivo è stato un problema dal 2018. Il nuovo edificio pianificato non sarà solo più grande, ma si estenderà anche oltre il confine della proprietà. È previsto uno sviluppo parziale di un parcheggio adiacente, che dovrebbe portare alla perdita di circa 20 posti auto. In un evento informativo per utenti e residenti che si sono svolti il ​​16 ottobre 2024, sono stati presentati i piani e i progressi del progetto.

Questo nuovo edificio funzionale è un altro passo per rafforzare le infrastrutture sociali e sportive nella capitale e aiutare a offrire ai giovani e alle condizioni migliori atleticamente attive.

Quellen: