Nuovo luogo d'incontro per i rifugiati: porte aperte a Tempelhof!
L'11 settembre 2025 si è svolta una giornata di porte aperte nel nuovo alloggio per rifugiati della LAF a Tempelhof-Schöneberg, dove il sindaco del distretto Oltmann ha sottolineato l'importanza di soluzioni abitative migliori.

Nuovo luogo d'incontro per i rifugiati: porte aperte a Tempelhof!
L'11 settembre 2025 si è svolta una giornata di porte aperte nel nuovo alloggio per rifugiati della LAF in Potsdamer Straße, organizzata dalla Prisod Wohnheimbetriebs GmbH. All'evento hanno partecipato numerosi residenti e dipendenti degli uffici distrettuali per conoscere la struttura ricettiva e ciò che offre. Il sindaco del distretto Jörn Oltmann ha accolto calorosamente i presenti e ha elogiato la riuscita organizzazione dell'evento. Nel suo discorso ha sottolineato l'urgenza di creare alloggi più decentralizzati per i rifugiati e di avere meno alloggi grandi come quelli di Tegel o Tempelhof.
La nuova sistemazione si trova in un edificio storicamente significativo che in passato fungeva da quartier generale del Fronte del lavoro tedesco, che distrusse i sindacati e abolì il diritto di sciopero durante l'era nazista. Oltmann ha ricordato questa storia oscura per sottolineare l’importanza dei valori democratici e della protezione dei rifugiati, che garantiscono la dignità inalienabile di ogni essere umano secondo la Legge fondamentale.
Una vasta gamma di alloggi
Sono molti gli sforzi in corso per migliorare gli alloggi dei rifugiati. Secondo le informazioni di berlin-hilft.com Ci sono numerosi luoghi a Berlino dove vengono ospitati i rifugiati. Queste strutture offrono sia alloggi condivisi che alloggi di emergenza e sono distribuite in tutta la città, tra cui Charlottenburg-Wilmersdorf, Friedrichshain-Kreuzberg, Neukölln e Tempelhof-Schöneberg.
- GU 3 Brabanter Str. 11, 12107 Charlottenburg-Wilmersdorf
- NU-AE Eislebener Straße 14, 10789 Charlottenburg-Wilmersdorf
- Mercure Hotel Berlin Mitte GU Stallschreiberstraße 12, 10969 Friedrichshain-Kreuzberg
- PRISOD Wohnheimbetriebs GmbH GU 3 Falkenberger Straße 154 A, B, 13088 Pankow
- Albatros gGmbH GU 1 Bühringstraße 2-8, 13086 Pankow
IL Solidarietà popolare a Berlino dal 2015 si impegna intensamente anche a favore dei rifugiati e delle persone bisognose di protezione. Questa organizzazione non solo offre alloggio, ma sostiene anche attivamente i residenti nel loro processo di integrazione. Ciò include, tra le altre cose, consulenza sulle procedure di asilo, offerte di auto-aiuto e supporto linguistico.
Le strutture sono progettate per soddisfare le esigenze dei rifugiati e offrire una cultura dell’accoglienza. L’attenzione è rivolta all’integrazione sostenibile e alla partecipazione attiva, con i residenti attivamente coinvolti nei processi decisionali. Il team dell'alloggio è multilingue e interdisciplinare per fornire un supporto completo.