Mitte protegge lo spazio abitativo: nuove aree di protezione ambientale per Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ufficio distrettuale di Mitte protegge dallo sfollamento sette aree di protezione ambientale; Nuove norme di conservazione per Badstrasse e Müllerstrasse Nord.

Bezirksamt Mitte schützt sieben Milieuschutzgebiete vor Verdrängung; neue Erhaltungsverordnungen für Badstraße und Müllerstraße Nord.
L'ufficio distrettuale di Mitte protegge dallo sfollamento sette aree di protezione ambientale; Nuove norme di conservazione per Badstrasse e Müllerstrasse Nord.

Mitte protegge lo spazio abitativo: nuove aree di protezione ambientale per Berlino!

Il 15 ottobre 2025 arriveranno buone notizie dal quartiere Mitte di Berlino. Il consigliere distrettuale per lo sviluppo urbano e la gestione delle strutture, Ephraim Gothe, ha commissionato una revisione completa delle basi legali per le aree di protezione ambientale nel Mitte. I risultati di questo studio mostrano che tutte e sette le aree di protezione ambientale esaminate continueranno ad esistere. Queste aree sono:

  • Thomasiusstraße
  • Reinickendorfer Straße
  • Soldiner Straße
  • Tiergarten-Süd
  • Kattegatstraße
  • Humboldthain Nord-West
  • Alexanderplatzviertel

Gothe si è detto positivo sui risultati attuali e ha sottolineato che grazie a questa conferma il distretto di Mitte può ora utilizzare strumenti di protezione ambientale in un totale di 14 zone. Lo scopo di queste misure è quello di attuare le misure edilizie in modo socialmente accettabile e di proteggere la popolazione residente dallo sfollamento. I rapporti sui risultati sono pubblicati sul sito web dell'ufficio distrettuale di Mitte berlin.de segnalato.

Nuove aree di tutela ambientale

Oltre alle aree esistenti sono state decise due nuove aree di protezione ambientale: “Badstraße” e “Müllerstraße Nord”. Queste nuove norme di conservazione hanno lo scopo di fornire ai residenti una maggiore protezione contro gli spostamenti e le ristrutturazioni di lusso. La zona “Badstraße” conta circa 12.000 abitanti, mentre la “Müllerstraße Nord” conta circa 16.600 abitanti. Gli esperti hanno stabilito che i processi di spostamento sono probabilmente dovuti allo sviluppo dinamico del mercato immobiliare.

Le nuove misure di tutela introducono una legge di preservazione sociale che mira a tutelare la popolazione residente dai processi di sfollamento. Ciò include misure contro la modernizzazione e il conseguente aumento degli affitti. Il consigliere distrettuale Gothe sottolinea che nel distretto di Mitte esistono attualmente complessivamente 14 aree di conservazione sociale berliner-abendblatt.de segnalato.

Scopo del diritto di conservazione sociale

La legge sulla preservazione sociale non serve solo a proteggere i singoli inquilini, ma persegue anche obiettivi di sviluppo urbano. Lo scopo è preservare la composizione della popolazione residente e impedire che i gruppi tradizionali della popolazione vengano espulsi dai loro quartieri. Se questi gruppi venissero sfollati, le infrastrutture pubbliche e sociali esistenti, come asili nido, scuole e spazi verdi, potrebbero diventare obsolete, richiedendo nuove strutture altrove. È quindi importante garantire la tutela del singolo inquilino al di là del diritto di locazione “privato”. berlin.de spiegato.

L'Ufficio per lo sviluppo urbano non può fornire alcuna informazione su questioni relative al diritto di locazione, come ammodernamenti e aumenti degli affitti. Si consiglia agli inquilini che hanno domande legali di cercare una consulenza alternativa.