Arte in movimento: gli Open Studios mostrano la diversità a Reinickendorf!
Il sindaco del distretto e l'assessore comunale alla cultura hanno visitato gli Open Studios di Reinickendorf, rafforzando la scena artistica e promuovendo lo scambio.

Arte in movimento: gli Open Studios mostrano la diversità a Reinickendorf!
L'1 e il 2 novembre 2025 lo studio AR_29 a Reinickendorf ha aperto le sue porte per l'evento “Open Studios”. Il sindaco del distretto Emine Demirbüken-Wegner e l'assessore comunale alla cultura Harald Muschner (entrambi CDU) erano presenti per sperimentare la diversità della scena artistica locale. I visitatori hanno avuto l'opportunità di parlare con 21 artisti e di sperimentare da vicino i loro processi lavorativi. I presenti hanno particolarmente apprezzato questo contatto diretto berlin.de riferisce che….
Demirbüken-Wegner ha sottolineato l'importanza della scena artistica per l'identità e l'attrattiva del quartiere di Reinickendorf. L’evento non solo promuove il dialogo tra artisti e pubblico, ma rafforza anche la convivenza sociale nella regione. Muschner ha visto negli “Open Studios” un chiaro indicatore della forza della scena artistica e culturale di Reinickendorf, che deve essere preservata.
Il piano dello studio AR_29
Il piano studio AR_29, esistente dall'aprile 2013, è ospitato sul sito di un'ex stazione di polizia ad Alt-Reinickendorf e si estende su oltre 1.000 metri quadrati. Lì si sta creando uno spazio per lo sviluppo creativo, che non solo serve gli artisti ma ospita regolarmente anche mostre, letture e concerti. Questa moltitudine di eventi distingue AR_29 come una parte importante della scena artistica berlinese mein-berlin.net fornisce informazioni su....
Tuttavia, la comunità degli studi deve affrontare sfide importanti. Il contratto di locazione del monolocale scade nel febbraio 2026, mettendo a rischio il futuro del centro creativo. Sono interessati un totale di 368 studi in 28 sedi, il che aumenta le preoccupazioni sulla diversità artistica a Berlino.
Sfide per la scena artistica indipendente
A Berlino la scena artistica freelance si confronta con diverse difficoltà. L’aumento degli affitti e i massicci tagli ai finanziamenti degli studi, che scendono da 45 milioni a 22 milioni di euro all’anno, rappresentano minacce esistenziali rbb24 evidenzia la situazione.... Attualmente circa il 30% delle camere sovvenzionate è a rischio. Gli alti affitti commerciali della capitale, fino a 25 euro al metro quadrato a Neukölln, fanno sì che molti artisti stiano pensando di trasferirsi in altre città come Amburgo o Lipsia.
Anja Schrey, artista che lavora da oltre dieci anni in uno studio sovvenzionato, esprime preoccupazione per il futuro del suo lavoro creativo. Sottolinea la necessità di soluzioni politiche per garantire l'esistenza di centri creativi e preservare la diversità culturale di Berlino. L'incertezza sui contratti di locazione e la minaccia di esodo degli artisti mettono in pericolo la vivace scena artistica, che dopo la caduta del Muro attira molti talenti.
I prossimi Open Studios a Reinickendorf sono un raggio di speranza in mezzo a queste sfide e mostrano quanto sia importante il dialogo artistico e culturale per la città.