Vivere insieme: la passeggiata in città rivela nuovi progetti di quartiere!
Passeggiata in città a Friedrichshain-Kreuzberg: uno sguardo allo sviluppo cooperativo dei quartieri il 9 luglio 2025, 16:00

Vivere insieme: la passeggiata in città rivela nuovi progetti di quartiere!
Il 9 luglio 2025 a Berlino si svolgerà una passeggiata cittadina incentrata sullo sviluppo cooperativo dei quartieri. Come riporta berlin.de, l'evento sarà guidato dal consigliere distrettuale Florian Schmidt e offrirà ai cittadini interessati l'opportunità di farsi un'idea dello sviluppo urbano orientato al bene comune dalle 16:00 alle 17:00. alle 18:30 Il punto d'incontro è Franz-Künstler-Strasse all'angolo con Alte Jakobstrasse. L’obiettivo è creare oltre 1.000 nuovi appartamenti e infrastrutture sociali nella città.
La passeggiata cittadina è divisa in tre stazioni che presentano diversi progetti di sviluppo. Innanzitutto viene presentato il progetto di sviluppo del quartiere sulla Franz-Künstler-Strasse realizzato da Gewobag. Qui si stanno costruendo circa 500 appartamenti, di cui 300 alloggi per rifugiati e 75 alloggi sperimentali. Sono inoltre previste aree per il commercio al dettaglio e le infrastrutture sociali.
Stazioni della passeggiata cittadina
Nella seconda stazione alle 17:00 si parlerà del nuovo sviluppo del parcheggio nel Blocco 616. Ciò include il 70% dello spazio abitativo, di cui il 30% sarà costituito da alloggi sovvenzionati. Il progetto è portato avanti dalla Mundial AG, al piano terra sono previste anche superfici commerciali. Un'altra novità riguarda il parcheggio AOK, che è stato sviluppato da Howoge e AOK. Qui sono previsti almeno 100 appartamenti e infrastrutture sociali e l'inizio è previsto per le 17:20.
La terza stazione segue, dalle ore 18:10, il progetto modello dell'isolato comunale sulla zona Dragonera. Qui verranno costruiti circa 470 appartamenti, di cui 186 saranno finanziati dalla WBM e quasi 100 saranno costruiti da una cooperativa. Integrato da un asilo nido, una struttura ricreativa per i giovani, spazi commerciali e spazi verdi e aperti, lo “StadtWERKSTATT-FK” intende offrire uno spazio per lo scambio e la partecipazione. La passeggiata si conclude con una serata conviviale in cui vengono offerti drink e snack.
Discorsi digitali nel quartiere
L'importanza dell'impegno della comunità nello sviluppo dei quartieri sarà discussa anche in un prossimo forum di esperti digitali il 5 dicembre 2024. Il forum, organizzato dall'Istituto per la ricerca sullo sviluppo regionale e urbano (ILS), si concentra su progetti orientati alla comunità nel distretto e discute iniziative private e fondazioni al fine di partecipare attivamente alla promozione dello sviluppo del quartiere.
Particolarmente degni di nota sono gli aspetti della convivenza e del rafforzamento delle infrastrutture sociali e culturali, visti come una risposta agli sviluppi demografici. Gli argomenti discussi includono l'emergere del bene comune e dei progetti orientati alla comunità, nonché le relative sfide e fattori di successo.
Ricerca sullo sviluppo urbano orientato al bene comune
Un altro aspetto importante dello sviluppo del distretto sono i risultati del progetto di ricerca orientato al welfare pubblico iniziative, che si è svolto da settembre 2017 a febbraio 2019. L'obiettivo era quello di esaminare il significato di tali iniziative per lo sviluppo sostenibile dei distretti. Il ruolo dei finanziamenti per lo sviluppo urbano nel sostenere queste iniziative gioca un ruolo centrale nell’analisi.
La ricerca ha dimostrato che le strutture educative e comunitarie danno un contributo cruciale alla stabilizzazione dei quartieri. Nella fase iniziale, i progetti orientati al bene comune necessitano di supporto e consulenza per avere successo.