Appartamenti a Berlino: il tribunale smette l'uso improprio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ufficio distrettuale Mitte combatte contro l'uso improprio dello spazio abitativo. Gli appartamenti in Wilhelmstraße proibiscono il nuovo giudizio.

Bezirksamt Mitte kämpft gegen Zweckentfremdung von Wohnraum. Neues Urteil verbietet Ferienwohnungen in Wilhelmstraße.
L'ufficio distrettuale Mitte combatte contro l'uso improprio dello spazio abitativo. Gli appartamenti in Wilhelmstraße proibiscono il nuovo giudizio.

Appartamenti a Berlino: il tribunale smette l'uso improprio!

In una sentenza significativa, il tribunale amministrativo di Berlino ha stabilito che l'uso di appartamenti in Wilhelmstrasse come appartamenti per le vacanze è inammissibile. Questo giudizio, che è stato abbattuto come parte della procedura con il numero di file Vg 6 L 65/25, si riferisce a un caso in cui il proprietario voleva fare affidamento sull'esistenza o sulla protezione legale. Tuttavia, questo ragionamento è stato respinto. La sentenza si basa su una decisione della Corte amministrativa superiore di Berlino-Brandenburg del 28 settembre 2023, che ha considerato l'uso dello spazio abitativo come appartamenti per le vacanze ed è quindi di vasta importanza per il divieto di uso improprio. Berlin.de]

Il sindaco distrettuale Stefanie Remlinger è stato felice di un comunicato stampa il 30 settembre 2025, che ha descritto come incoraggiante. L'obiettivo è chiaro: combattere gli appartamenti per le vacanze in uno spazio abitativo approvato e creare più spazio per la vita permanente a Berlino. Tuttavia, la decisione non è ancora finale, il che significa che può essere sfidato nel prossimo caso.

Ritorno degli appartamenti per le vacanze

Il tribunale amministrativo superiore ha deciso all'inizio del 2024 che gli appartamenti delle vacanze operavano prima che entrassero in vigore la legge sull'uso improprio può essere inammissibile. A Berlino, sono interessati circa 1.100 appartamenti per le vacanze, che possono essere attribuiti al normale mercato immobiliare. Di questi, circa 300 appartamenti sono già stati restituiti nei distretti di Mitte e Tempelhof-Schöneberg [[RBB24.DE] )

Nel 2016 sono stati segnalati quasi 5.300 appartamenti nel capitale. Inoltre, le autorità hanno avviato oltre 13.500 procedure per l'uso di appartamenti per le vacanze non autorizzati in questi anni. In effetti, oltre 8.100 di questi appartamenti sono stati nuovamente portati al mercato immobiliare sotto pressione dagli uffici. I distretti di Friedrichshain-Kreuzberg sono particolarmente attivi, dove sono stati attribuiti oltre 2.000 appartamenti.

Disposizioni del divieto di uso improprio

Il divieto di uso improprio stabilisce che il vermiter ha bisogno di approvazione per il noleggio festivo del suo appartamento principale, che di solito è efficace solo durante la loro assenza. Inoltre, l'affitto di un appartamento secondario è limitato a un massimo di 90 giorni all'anno, a meno che non vi sia un'approvazione corrispondente. Se vuoi affittare oltre il 49 percento dell'appartamento, hai anche bisogno di approvazione. Altrimenti, l'appartamento deve essere registrato, che è stato obbligatorio da un cambiamento nella legge nel 2018. Finora sono stati assegnati circa 5.000 numeri di registrazione per l'affitto di appartamenti per le vacanze [[Berlin.de/sen, https: //www.berlin.de/sen/wahnen/ Lawliche/-zweckengngsbot/).

In totale, gli uffici distrettuali hanno imposto multe di circa 11 milioni di euro a causa delle violazioni dell'uso improprio della legge di ristrutturazione dal 2016, con circa 4,2 milioni di euro raccolti effettivamente. In considerazione della situazione del mercato immobiliare tese, il ritorno degli appartamenti per le vacanze e il rispetto delle disposizioni legali sono di fondamentale importanza al fine di combattere la mancanza di alloggi a Berlino.