Terminatura dell'UE: 25-1 febbraio. Marzo - Organizzazione mondiale del commercio, Consiglio per l'agricoltura, Conferenza informale di Ministro per l'uguaglianza, Conferenza plenar del Parlamento europeo

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri di più sulle prossime date della Commissione UE, del Parlamento europeo, del Consiglio dell'Unione europea e della Corte di giustizia europea con particolare importanza per la Germania. Le informazioni attuali sul supporto dell'UE per l'Ucraina e i rifugiati dall'Ucraina sono disponibili qui.

Terminatura dell'UE: 25-1 febbraio. Marzo - Organizzazione mondiale del commercio, Consiglio per l'agricoltura, Conferenza informale di Ministro per l'uguaglianza, Conferenza plenar del Parlamento europeo

L'Unione Europea pianifica diverse date importanti nei prossimi giorni che potrebbero anche avere un impatto sulla Germania. Domenica 25 febbraio, la 13a conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) si svolgerà ad Abu Dhabi, in cui parteciperanno i membri della Commissione dell'UE. Lo scopo della conferenza è ottenere importanti risultati nelle aree di riforma dell'OMC, sussidi per la pesca, commercio e agricoltura, commercio digitale e sostenibilità. La lotta al cambiamento climatico sarà anche un problema. L'UE terrà anche un evento insieme ad altri partner per mostrare solidarietà con l'Ucraina, due anni dopo l'inizio della guerra di attacco russa contro il paese.

Lunedì 26 febbraio, la riunione del Consiglio per l'agricoltura e la pesca avrà luogo a Bruxelles. L'agenda include la discussione sull'attuale crisi nel settore agricolo, nonché riunioni per la sicurezza e la vaccinazione degli animali da allevamento. La Commissione UE spiegherà anche l'uso della cattura del sistema digitale.

A Bruxelles esiste anche una conferenza informale del Ministro per l'uguaglianza, a cui partecipa il commissario dell'UE Helena Dalli. Durante l'incontro vengono discussi i risultati e le conoscenze per promuovere l'uguaglianza tra donne e uomini, nonché la strategia dell'UE per l'uguaglianza per il periodo 2020-2025.

A Strasburgo, il Parlamento europeo si riunisce da martedì 26 febbraio a giovedì 29 febbraio. L'agenda comprende discussioni sulla banca centrale europea, la pubblicità politica, la direttiva per i dipendenti della piattaforma e l'inflazione dei prezzi alimentari. Inoltre, l'alto rappresentante della politica straniera e di sicurezza, Josep Borrell, parlerà della guerra nella striscia di Gaza. Il Parlamento europeo voterà anche su diverse proposte per la risoluzione, tra cui misure dell'UE a sostegno dei prigionieri politici in Russia e della situazione a Cuba.

In Lussemburgo, la Corte di giustizia europea annuncerà tre sentenze per finanziare la traversata di Fehmarnbelt. Una società tedesca aveva citato in giudizio una decisione da parte della Commissione UE, che aveva dichiarato il modello di finanziamento pubblico per la traversata tra Danimarca e Germania per essere compatibile con le disposizioni di aiuti dell'UE.

Margrethe Vestager, vicepresidente della Commissione europea, terrà un discorso alla Conferenza internazionale del cartello di Berlino. La conferenza offre agli esperti l'opportunità di discutere gli attuali problemi della politica della concorrenza e della legge sulla concorrenza.

A Bruxelles c'è anche una conferenza informale del Ministro dell'Istruzione. I ministri discuteranno di argomenti educativi.

Il Parlamento europeo completerà la sua conferenza plenaria a Strasburgo. L'agenda include discussioni sull'accordo commerciale tra l'UE e il Cile e una spiegazione della commissione sulla disponibilità di dispositivi medici. È inoltre coordinato con la necessità di un supporto infrangibile dell'UE per l'Ucraina e l'approfondimento dell'integrazione dell'UE.

La Corte di giustizia europea avrà una sentenza sul rimborso delle spese di viaggio in caso di dimissioni correlate al pandemie. Una coppia tedesca si era dimessa da un viaggio in Giappone a causa della pandemia di Corona e aveva chiesto il rimborso dei costi.

Infine, si svolgerà un evento a Berlino sulla riforma dell'Unione Europea, in cui il MEP Helmut Scholz parlerà delle possibilità del cambiamento del contratto dell'UE.



Fonte: Commissione europea/ots