Nuovo parco giochi Slope nel parco prussiano: i lavori di costruzione ora iniziano!
Iniziano i lavori di costruzione di un nuovo parco giochi sulle piste nel Preußenpark di Wilmersdorf, con diverse possibilità di gioco fino a luglio 2026.

Nuovo parco giochi Slope nel parco prussiano: i lavori di costruzione ora iniziano!
Oggi, il 19 settembre 2025, i lavori di costruzione per il nuovo parco giochi Slope nel Wilmersdorfer Preußenpark sono iniziati ufficialmente. Questo progetto fa parte di una riprogettazione completa del parcheggio, come [Berlin.de] (https://www.berlin.de/ba-charlottenburg-wilmersdorf/aktuelles/pressemayeilungen/2025/pressemage reparto. 1599758.php). Il parco giochi sospeso utilizzerà il profilo del terreno naturale del pendio e offrirà una varietà di gioco di gioco per i bambini.
L'attrezzatura pianificata del parco giochi comprende scivoli tunnel, un'area di gioco d'acqua, una grande attrezzatura da arrampicata e gioco sotto forma di tigre e un'area per bambini. Inoltre, gli ingressi della barriera e le zone calme sono destinate a tutte le generazioni. Il completamento del parco giochi è previsto per il luglio 2026.
Misure di costruzione e finanziamenti
Potrebbero esserci restrizioni in alcune aree del parco durante i lavori di costruzione. Il parco giochi in collina è finanziato dal programma di ristrutturazione dell'asilo nido e del parco giochi. In caso di domande è possibile contattare l'Ufficio Strade e Spazi Verdi all'indirizzo e-mail gruenflaechen@charlottenburg-wilmersdorf.de è accessibile.
La città di Blankenberg ha recentemente aperto un parco giochi sospeso simile e allo stesso tempo ha rinnovato l'obiettivo di Colonia. Il sindaco Mario Dahm ha consegnato i progetti il 4 maggio, il giorno dello sviluppo urbano. Il festival al Hillside Playground includeva varie azioni per bambini e forniva informazioni sul lavoro di rinnovamento pulito, come Stadtblankenberg.de.
I costi di costruzione in Blankenberg ammontavano a circa 330.000 euro per il parco giochi di Slope e 70.000 euro per la pianificazione. Il finanziamento dello sviluppo urbano sia dal governo federale che dai paesi sostiene tali progetti. Nel bilancio federale del 2024, sono disponibili 790 milioni di euro per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile in Germania. Questo viene fatto, tra le altre cose, attraverso programmi come "centri abitativi" e "coesione sociale", che forniscono ciascuno centinaia di milioni di euro per migliorare le strutture urbane, come il [bmwsb.bund.de] )
Da oltre 50 anni, i finanziamenti per lo sviluppo urbano rappresentano uno strumento importante per sostenere i quartieri socialmente svantaggiati e stabilizzare i centri urbani. Nell’ambito di queste misure di finanziamento è necessario integrare anche misure di protezione del clima per affrontare le sfide del cambiamento climatico.
Nel complesso, l'apertura e la conversione dei parchi giochi in diverse città mostrano quanto siano importanti progetti comuni e sostenibili per la qualità della vita dei residenti. Mentre Berlino sta ridisegnando il suo parco prussiano, Blankenberg sta investendo nel potenziamento dei luoghi pubblici e creando attività di svago per bambini e famiglie.