Berlino si tinge di verde: sempre più cibo biologico conquista la capitale!
Sempre più berlinesi acquistano alimenti biologici, mentre controlli approfonditi garantiscono qualità e trasparenza.

Berlino si tinge di verde: sempre più cibo biologico conquista la capitale!
Il cibo biologico sta diventando sempre più popolare a Berlino. Nella capitale sono circa 955 le aziende certificate che offrono prodotti biologici, tra cui 59 aziende agricole che coltivano frutta, verdura e altri prodotti secondo il regolamento biologico dell'UE su un totale di 410 ettari. Questo lo riporta Lageso.
La domanda di alimenti biologici si riflette anche nei 138 rivenditori al dettaglio che vendono prodotti biologici. Inoltre, 18 organismi di controllo approvati sono attivi per garantire che i requisiti legali per i prodotti biologici siano soddisfatti. Lageso monitora le attività di questi organismi di controllo al fine di garantire la fiducia dei consumatori nell'etichettatura biologica.
Monitoraggio e responsabilità
Dall’ottobre 2023 anche i ristoranti e i ristoratori che utilizzano ingredienti biologici dovranno essere controllati e certificati. Si tratta di un passo per garantire la qualità e l'origine degli alimenti certificati biologici anche nel settore della ristorazione. Quest'anno sono già stati trattati 90 casi in cui le aziende hanno commercializzato illegalmente prodotti biologici, spesso a causa della mancata conoscenza delle norme legali.
"Il monitoraggio è fondamentale per la fiducia dei consumatori nei prodotti biologici", sottolinea Alexander Straßmeir, presidente di Lageso. Lageso è attivamente coinvolta nella formazione delle aziende sugli obblighi di tutela dei consumatori e prevede di presentare uno stand informativo alla Settimana Verde nel gennaio 2026.
Quadro giuridico per la produzione biologica
La base per la produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti biologici è l' Regolamento biologico UE. Ciò non regola solo gli standard di produzione, ma comprende anche norme di controllo, atti giuridici sulle importazioni da paesi terzi e regolamenti specifici per l'agricoltura biologica. Nel 2024 a Berlino sono state registrate nel processo di controllo 955 aziende biologiche e sono stati effettuati 163 controlli.
Il regolamento rappresenta un quadro importante per la concorrenza leale e la trasparenza nell’agricoltura biologica. Oltre ai regolamenti di produzione, esistono anche linee guida per i test di tracciabilità e i requisiti di etichettatura, che hanno lo scopo di garantire l'elevata qualità e sicurezza dei prodotti biologici.
L’ascesa del cibo biologico
Il cibo biologico sta diventando sempre più importante non solo a Berlino, ma in tutta Europa. Forte Parlamento europeo I consumatori nell’UE mostrano un crescente interesse per i prodotti realizzati in modo sostenibile e utilizzando metodi naturali. Il cibo biologico non è più un prodotto di nicchia, anche se la sua quota sulla produzione agricola totale dell’UE è ancora relativamente piccola.
Il termine “biologico” descrive un sistema agricolo sostenibile che tiene conto sia dell’ambiente che del benessere degli animali e copre tutte le fasi della catena di approvvigionamento alimentare: dalla fornitura di materie prime, lavorazione e trasporto fino ai servizi di vendita al dettaglio.