Caos del cantiere Hindenburgdamm: limitazioni al traffico fino al 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Informazioni attuali sui lavori di costruzione a Hindenburgdamm, Steglitz-Zehlendorf: limitazioni del traffico, fasi di costruzione e tempistiche.

Aktuelle Informationen zu Bauarbeiten im Hindenburgdamm, Steglitz-Zehlendorf: Verkehrseinschränkungen, Bauabschnitte und Zeitrahmen.
Informazioni attuali sui lavori di costruzione a Hindenburgdamm, Steglitz-Zehlendorf: limitazioni del traffico, fasi di costruzione e tempistiche.

Caos del cantiere Hindenburgdamm: limitazioni al traffico fino al 2026!

Il 13 ottobre 2025 l'ufficio distrettuale di Steglitz-Zehlendorf ha fornito informazioni sugli attuali lavori di costruzione della Berliner Energie undwärme GmbH (BEW). Queste misure fanno parte del progetto di costruzione del “collegamento alla rete Hindenburgdamm”, iniziato il 24 settembre 2025.

I lavori riguardano i tratti di costruzione 4.1 e 6.2, che si estendono dall'intersezione Hindenburgdamm/Karwendelstrasse fino all'area dell'intersezione Hindenburgdamm/Stockweg. I disagi al traffico sono inevitabili, ma durante l'intero periodo di costruzione sarà disponibile una corsia in ciascuna direzione di Hindenburgdamm. Il traffico sarà deviato sulla corsia est del sagrato della chiesa.

Avanzamento e coordinamento della costruzione

Sono necessari ulteriori lavori per coprire i tratti tra Karwendelstraße e Hindenburgdamm n. 123, che dovrebbero essere completati entro la fine del 2026. Anche la Berliner Wasserbetriebe (BWB) lavora in questa zona per ridurre al minimo il carico sui residenti e sugli utenti della strada. Uno stretto coordinamento tra BWB e BEW garantisce che si possano evitare lavori duplicati.

Lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione è notevole: sei delle 13 fasi di costruzione complessive tra Uferweg e Handelplatz sono già state completate, mentre altre quattro fasi sono in corso e sono a buon punto. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili sulla homepage del BEW per informare i residenti sugli sviluppi attuali.

Lavori di ristrutturazione della Berliner Wasserbetriebe

Parallelamente al lavoro della BEW, la Berliner Wasserbetriebe sta rinnovando una conduttura in pressione delle acque reflue di circa 100 anni, nonché i sistemi fognari e di acqua potabile nell'Hindenburgdamm tra Wolfensteindamm e Königsberger Straße a Berlino Steglitz-Zehlendorf, OT Lichterfelde. Questo rinnovamento avviene in diversi progetti di costruzione in collaborazione con Vattenfallwärme Berlin AG, il dipartimento di ingegneria civile di Steglitz-Zehlendorf e Stromnetz Berlin.

Il lavoro viene svolto secondo un sistema multiturno, con orari operativi dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 22:00. e il sabato dalle 7:00 alle 16:00. Finora due sezioni sono già in corso o completate. Nel progetto di costruzione 20/StZe-0028 la vecchia linea verrà rimossa e la nuova linea verrà reinstallata lungo lo stesso percorso. Sono previsti ulteriori lavori per le prossime fasi di costruzione dal 2025 al 2028, che comprendono la sostituzione di un totale di 240 metri di condotte fognarie in pressione e opere fognarie.

La BWB informa inoltre che, per ragioni operative, sarà allestita una linea sostitutiva temporanea per una linea in pressione delle acque reflue al fine di mantenere la fornitura.

I visitatori e i residenti vengono inoltre informati della possibilità di rispondere elettronicamente alle loro preoccupazioni. Gli appuntamenti con le autorità possono essere prenotati gratuitamente tramite il servizio online di service.berlin.de. Ciò vale sia per le preoccupazioni non urgenti che per quelle urgenti, ma per le quali è consigliata una consulenza immediata.

L'amministrazione comunale di Berlino consiglia ai cittadini di verificare regolarmente gli appuntamenti disponibili, poiché ogni giorno potrebbero liberarsi nuovi posti. I dubbi possono essere trattati presso l'ufficio di qualsiasi cittadino, indipendentemente dal distretto in cui vivi.

I progetti di finanziamento e di costruzione della città fanno parte di un piano globale per rendere le infrastrutture di Berlino a prova di futuro e tenere conto delle esigenze dei suoi residenti.