40 anni di pittura del Nicaragua: festival e mostra a Lichtenberg!
Il 27 agosto 2025, Berlino celebrerà il 40° anniversario del murale sul frontone del Nicaragua con un festival in piazza Monimbó.

40 anni di pittura del Nicaragua: festival e mostra a Lichtenberg!
Il 13 agosto 2025 il murale “Nicaraguan Village – Monimbó 1978” a Berlino-Friedrichsfelde festeggerà il suo 40° compleanno. L'importante opera d'arte, realizzata dall'artista nicaraguense Manuel García Moia nel 1985, ha una superficie di 255 metri quadrati e illustra la vita e le lotte del popolo nicaraguense. Il sindaco del distretto Martin Schaefer (CDU) accompagnerà la celebrazione mercoledì 27 agosto 2025 alle 11 in Piazza Monimbó. Sono attesi numerosi ospiti d'onore, tra cui membri dell'Iniziativa Artistica dei Cittadini, sponsor e sostenitori di vari settori, nonché la figlia dell'artista, Maria Elena García.
Il murale è stato creato come parte della solidarietà del governo della Germania dell'Est con il popolo nicaraguense che stava combattendo contro il regime repressivo di Somoza. Negli anni successivi alla riunificazione l'opera d'arte subì numerose modifiche, tra cui la proprietà privata e i necessari restauri. Particolarmente degna di nota è un'iniziativa popolare che si è battuta con successo per il rinnovamento del murale dopo che nel 2011 gran parte di esso era crollata. L'ultimo restauro completo è stato completato nell'estate del 2019 e ora rende nuovamente visibile l'opera d'arte dopo che era stata precedentemente minacciata.
Feste e mostre
Nell'ambito dei festeggiamenti, una stele informativa sul murale sarà rinnovata prima dell'evento e aggiornata con nuove foto e testi, anche in Braille. Verrà aggiunta anche la targa con la legenda sopra la targa di Piazza Monimbó. Dopo la celebrazione, lunedì 1 settembre 2025, dalle ore 15:00, nella casa del quartiere dell'Ostseeviertel verrà inaugurata una mostra. alle 18:00 Questa mostra presenta oltre 40 opere di Manuel García Moia e documenta il salvataggio del murale dal 2004 ad oggi.
Le celebrazioni culmineranno con la “Lunga Notte delle Immagini” venerdì 5 settembre 2025. Questo evento prevederà l’illuminazione del murale e offrirà anche una visita guidata alla storia dell’opera d’arte. Questo non solo celebra l’arte negli spazi pubblici, ma anche l’importante ruolo che svolge nel plasmare la vita urbana.
L'arte negli spazi pubblici
L'arte negli spazi pubblici, come il murale di Manuel García Moia, plasma da molti anni l'immagine degli spazi urbani. Tali opere d'arte sono spesso il risultato di movimenti politici e sociali e contribuiscono all'identità della città. In Germania, ad esempio, l’arte negli spazi pubblici sta diventando sempre più importante per la memoria culturale e per la promozione dell’immagine dei comuni. Non dovrebbe essere visto solo come un elemento estetico, ma come un mezzo attivo che stimola le discussioni pubbliche e influenza la percezione della vita urbana.
La varietà di opere d'arte spazia dalle statue storiche agli esperimenti contemporanei, riflettendo lo sviluppo dinamico e l'impegno creativo con le questioni sociali. Per sensibilizzare e coinvolgere la popolazione in tali progetti, vengono spesso organizzati concorsi artistici in cui cittadini e artisti hanno l’opportunità di contribuire con le loro visioni per lo spazio pubblico.
Le celebrazioni per il 40° compleanno del murale “Villaggio nicaraguense – Monimbó 1978” non rappresentano solo l’apprezzamento di un’opera d’arte eccezionale, ma anche il continuo riconoscimento del ruolo dell’arte e della cultura nella vita pubblica di Berlino.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi al vernissage chiamare il numero (030) 55 98 733.