160.000 euro per il Memoriale di Sachsenhausen: il temporale provoca gravi danni
Il Brandeburgo sostiene il Memoriale di Sachsenhausen dopo i danni causati dalla tempesta con 160.000 euro per la ristrutturazione e la protezione dei monumenti.

160.000 euro per il Memoriale di Sachsenhausen: il temporale provoca gravi danni
Il memoriale di Sachsenhausen ha subito gravi danni a causa di una tempesta che si è spostata in tutta la regione il 26 giugno 2025. In particolare, l'ex lavanderia prigioniero è stata enormemente danneggiata quando la pelle del tetto dal cartone per catrame è stata completamente demolita. La pioggia pesante ha permesso all'acqua di penetrare nell'edificio elencato, che ha portato a notevoli danni alla coperta della sala, progettata nel 1961 da elementi triangolari. Queste circostanze rendono problematico l'edificio come sala degli eventi e per mostre di workshop.
Inoltre, il memoriale deve infliggere danni minori a una torre di guardia. Alberi incolti e numerosi rami rafforzano il problema. Un grande pannello di una mostra all'aperto che ricorda l'80 ° anniversario della liberazione è stato persino soffiato. Fortunatamente, gli esponati originali della mostra dell'officina nell'atrio sono rimasti intatti e potrebbero essere conservati in modo sicuro in un deposito. Al momento della tempesta, non c'erano visitatori nel memoriale, il che ha ridotto le possibili conseguenze dell'evento.
Supporto finanziario per il recupero
Il governo statale ha causato questo danno a fornire circa 160.000 euro per la rimozione del danno della tempesta. Il Ministro della Cultura Manja Schüle (SPD) consegnerà ufficialmente i finanziamenti a Oranienburg mercoledì. Finora il danno totale è stato stimato ad almeno 100.000 euro, mentre un importo più preciso non è ancora quantificato al momento attuale.
I fondi fanno parte di un programma più ampio in cui il Ministero della Cultura mette a disposizione quest'anno un totale di circa 1,87 milioni di euro per proteggere i monumenti minacciati. Questo denaro verrà utilizzato per sostenere circa 40 progetti urgenti in tutta la Germania. Il Memoriale di Sachsenhausen è solo uno dei tanti oggetti che potrebbero beneficiare del Programma speciale di protezione dei monumenti XIII, le cui domande attualmente non vengono più accettate.
Prospettive per il futuro
Il memoriale ha anche piani ambiziosi per il futuro. Un nuovo centro visitatori deve essere costruito entro il 2030, i cui costi devono essere condivisi tra lo stato e il governo federale. All'inizio di agosto, i progetti selezionati erano già presentati da architetti che presentano il design del nuovo centro. Queste misure di investimento mirano a garantire e mantenere il patrimonio culturale e il memoriale a lungo termine.
Ampie aree del memoriale sono attualmente chiuse ai visitatori a causa dei danni. Sul basso numero di visitatori del giorno successivo al nubifragio hanno inciso anche i lavori di costruzione e i disagi alla circolazione della S-Bahn. I responsabili stanno facendo tutto il possibile per garantire che il luogo della memoria sia presto di nuovo completamente accessibile e per mantenere viva l'importante storia per le generazioni future.
Maggiori informazioni sul sostegno ai monumenti sono disponibili sul sito web del Ministero della Cultura, dove possono essere forniti ulteriori dettagli sulle scadenze per le domande e sui programmi di finanziamento Qui.
Per ulteriori informazioni sugli sviluppi attuali nel Memoriale Sachsenhausen, visitare anche la pagina di Sachsenhausen E RBB24.