Riapertura di scuole e parchi: Reinickendorf in ripresa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Reinickendorf riferisce di progressi nella riparazione dei danni causati dalla tempesta mentre riaprono scuole e parchi.

Reinickendorf meldet Fortschritte bei der Beseitigung von Sturmschäden, während Schulen und Parks wiedereröffnet werden.
Reinickendorf riferisce di progressi nella riparazione dei danni causati dalla tempesta mentre riaprono scuole e parchi.

Riapertura di scuole e parchi: Reinickendorf in ripresa!

Giovedì 4 settembre sono state liberate altre tre sedi scolastiche a Reinickendorf: la scuola Jean Krämer, la scuola Otfried Preußler e la scuola Waldsee. In totale, 55 delle 59 sedi scolastiche sono state riaperte. Il sindaco del distretto Emine Demirbüken-Wegner (CDU) si è espressa positivamente sui progressi, ma ha sottolineato che anche le restanti quattro sedi dovrebbero essere riaperte in tempo per l'inizio della scuola.

Tuttavia, il ritorno alla normalità nell’offerta scolastica avviene all’indomani delle forti tempeste che hanno colpito duramente il distretto nel giugno 2025. Raffiche fino a 108 km/h hanno causato numerosi danni, che ora richiedono ingenti lavori di cura degli alberi e di abbattimento. Le due tempeste hanno lasciato una scia di distruzione e hanno portato all'esecuzione di 600 lavori di potatura e abbattimento di alberi nella scorsa settimana. Inoltre sono state aggiunte 300 misure aggiuntive, come riportato su berlin.de.

Lavori di abbattimento e parchi

Dopo la tempesta a Reinickendorf sono stati registrati complessivamente 5.266 lavori di cura e abbattimento degli alberi. Attualmente sono stati commissionati 2.373 di questi interventi e di questi 1.390 sono già stati portati a termine con successo. Le autorità regionali per le strade e gli spazi verdi hanno avviato il trattamento completo di tutte le strade nei quartieri gravemente colpiti come Hermsdorf, Lübars, Waidmannslust e Wittenau.

Il sindaco del distretto ha anche ringraziato i dipendenti del Dipartimento Strade e Parchi per il loro impegno. Alcuni parchi, tra cui lo Steinbergpark e la passeggiata di Greenwich con parco giochi, sono di nuovo aperti al pubblico. Nello Schäferseepark e nel parco divertimenti presso la Malche a Tegel sono in corso interventi di manutenzione e di abbattimento per riparare i danni agli alberi.

Sfide a lungo termine

Nonostante gli sviluppi positivi, il distretto non può tirare un sospiro di sollievo viste le conseguenze a lungo termine dei danni causati dalla tempesta. Si prevede che la riparazione del danno richiederà diversi mesi e potrebbe durare fino alla prossima primavera, come osserva rbb24. Durante l'ispezione di parchi e foreste dovranno essere ispezionati 180.000 alberi. Ciò richiede tecniche speciali poiché i danni alle chiome degli alberi sono spesso visibili solo dal basso.

Il sindaco del distretto Demirbüken-Wegner ha chiesto un sostegno finanziario al Senato poiché il danno totale è stimato ad almeno quattro milioni di euro. Sono in corso discussioni su un possibile aiuto. Si sta valutando anche il sostegno della Bundeswehr, in particolare per quanto riguarda la logistica e il personale tecnico.

I rischi e le sfide derivanti da queste tempeste hanno portato alla chiusura di molti ingressi a parchi e foreste, ma i cittadini spesso ignorano questi avvertimenti.

In sintesi, sebbene siano visibili progressi nel ripristino dei siti scolastici e dei parchi, il distretto di Reinickendorf continua ad affrontare sfide significative. La strada per riparare completamente i danni causati dalla tempesta e ripristinare la sicurezza degli spazi verdi pubblici rimane lunga e ardua.