Bomba della Seconda Guerra Mondiale a Berlino-Mitte: prevista evacuazione e zona di esclusione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una bomba della Seconda Guerra Mondiale viene disinnescata a Berlino-Mitte. Le evacuazioni e le zone di esclusione colpiscono migliaia di persone. Scopri di più qui.

In Berlin-Mitte wird eine Weltkriegsbombe entschärft. Evakuierungen und Sperrkreise betreffen Tausende. Informieren Sie sich hier.
Una bomba della Seconda Guerra Mondiale viene disinnescata a Berlino-Mitte. Le evacuazioni e le zone di esclusione colpiscono migliaia di persone. Scopri di più qui.

Bomba della Seconda Guerra Mondiale a Berlino-Mitte: prevista evacuazione e zona di esclusione!

Oggi a Berlino-Mitte è stato scoperto nell'acqua vicino a Fischerinsel un oggetto sospetto che, secondo le prime scansioni, è probabilmente una bomba della Seconda Guerra Mondiale. Il ritrovamento è avvenuto durante i lavori di routine del servizio di eliminazione degli ordigni esplosivi presso la chiusa di Mühlendamm, dove l'oggetto giaceva nel fango a una profondità di tre metri. Si attende la conferma esatta del sospetto solo dopo il recupero dell'oggetto, che è già in fase di preparazione poiché i servizi di emergenza sono in parte in arrivo. I residenti dovrebbero prepararsi per un circolo di esclusione, previsto con un raggio di 500 metri, come riporta t-online.de.

A causa della sua posizione sott'acqua, l'oggetto deve essere disinnescato tempestivamente. In serata la polizia definirà la zona di esclusione e gli edifici residenziali interessati dovranno essere evacuati. La dimensione esatta del cerchio di esclusione non è stata ancora determinata. Le forze di polizia si stanno muovendo insieme per rendere possibile l'evacuazione, poiché molte persone potrebbero essere coinvolte. In un caso simile, mercoledì è stata trovata a Spandau una bomba della Seconda Guerra Mondiale che avrebbe dovuto essere disinnescata venerdì. Come riferisce rbb24, circa 12.400 persone sono costrette a lasciare le loro case.

Misure di evacuazione e servizi di emergenza

L'amministrazione comunale è già in allerta mentre continuano i preparativi per recuperare l'oggetto sospetto. I residenti vicino alla chiusa di Mühlendamm vengono avvisati che verranno sfrattati di notte. I servizi di emergenza sono pronti ad agire rapidamente per eliminare possibili minacce derivanti dalla bomba.

Questa situazione ricorda le operazioni di evacuazione più ampie effettuate in altre città, come Colonia, dove recentemente sono state disinnescate con successo tre bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale. Questi eventi in genere comportano evacuazioni diffuse e colpiscono migliaia di persone nelle aree colpite. A Colonia, secondo zdf.de, oltre 20.000 persone hanno dovuto lasciare le proprie case e l'intera infrastruttura intorno al sito è stata chiusa per garantire la sicurezza durante il disinnesco.

Gli attuali sviluppi a Berlino sono un altro esempio del pericolo ancora esistente rappresentato dalle munizioni della Seconda Guerra Mondiale, che spesso vengono alla luce inaspettatamente. Le autorità stanno lavorando instancabilmente per eliminare tali minacce e garantire la sicurezza dei cittadini. Resta da vedere come andranno le misure di evacuazione e disinnesco a Berlino-Mitte.

Quellen: