Treptow-Köpenick progetta nuove aree di parcheggio – ecco cosa possono aspettarsi gli automobilisti!
L'ufficio distrettuale di Treptow-Köpenick sta studiando la gestione dei parcheggi per migliorare la situazione del traffico e la qualità della vita.

Treptow-Köpenick progetta nuove aree di parcheggio – ecco cosa possono aspettarsi gli automobilisti!
L'ufficio distrettuale di Treptow-Köpenick ha commissionato oggi uno studio sulla gestione dei parcheggi. Lo scopo di questo studio è quello di esaminare la trafficabilità delle misure di gestione dei parcheggi in aree di osservazione definite. La necessità di questo test è giustificata, tra l'altro, dalla messa in servizio della 16a fase di costruzione dell'autostrada A100 e dall'apertura dello Spreepark. Se lo studio verrà valutato positivamente, dovrebbe essere sviluppato un concetto individuale di gestione dei parcheggi che garantisca la sicurezza giuridica per la realizzazione delle zone di gestione dei parcheggi. Berlin.de riferisce che l'indagine è finanziata attraverso i fondi del Dipartimento del Senato per la Mobilità, i Trasporti, il Clima e la Protezione dell'Ambiente. L'indagine è stata affidata ad un ufficio di pianificazione esterno.
Nell'ambito dello studio, nel mese di settembre verranno effettuate rilevazioni sul numero di auto parcheggiate e sulla durata della sosta. Le telecamere nei veicoli percorreranno le strade nei giorni prestabiliti. Non vengono raccolti dati personali, quindi non è possibile trarre conclusioni sul proprietario del veicolo. Lo scopo principale di questa indagine è quello di registrare l'utilizzo dei parcheggi negli spazi pubblici. I risultati dell'indagine saranno pubblicati sul sito mein.Berlin.de.
Focus sulla gestione sostenibile dei parcheggi
L'iniziativa per la gestione dei parcheggi è supportata anche dalla richiesta di introdurre la gestione dei parcheggi a pagamento in alcuni quartieri. I quartieri da prendere in considerazione includono Alt-Treptow, Plänterwald, Baumschulenweg, Niederschöneweide, Oberschöneweide, nonché Bohnsdorf, Altglienicke e Friedrichshagen. L’obiettivo di queste misure è ridurre la pressione sui parcheggi e il trasporto motorizzato privato, nonché rafforzare la rete ambientale. Treptow-Köpenick lasciò la fazione sottolinea che l'attuazione dovrebbe includere progetti pilota per aree di parcheggio entro il 2024, coinvolgendo i residenti locali nel processo di pianificazione.
Attualmente a Berlino esistono 56 aree di parcheggio gestite, nel distretto di Treptow-Köpenick invece non ce ne sono. I vantaggi di tale gestione dei parcheggi sono molteplici. Questi includono la riduzione del rumore e dei gas di scarico, l’aumento della sicurezza stradale e il miglioramento della qualità della vita nelle aree residenziali. I proventi dei parcheggi dovrebbero essere utilizzati per promuovere la rete ambientale, che contribuisce all'attuazione della legge sulla mobilità di Berlino.
Prospettive nazionali ed europee
La discussione sulla gestione efficace dei parcheggi non è rilevante solo a livello locale, ma è anche parte di un progetto europeo che si concentra su piani di trasporto urbano sostenibili. Una buona gestione dei parcheggi è fondamentale per il trasporto urbano sostenibile ed è in fase di ulteriore sviluppo nell’ambito del progetto europeo Park4SUMP. Il processo ParkPAD si basa sui processi di valutazione esistenti per la politica ciclistica. Tuttavia, spesso manca un’integrazione completa della gestione dei parcheggi nei piani di mobilità urbana. Difu sottolinea la necessità di un consenso trasversale tra le parti interessate per creare un piano di qualità per la gestione dei parcheggi, sul quale lavorano rappresentanti della politica, delle città e degli operatori dei trasporti.
L'introduzione della gestione dei parcheggi a Treptow-Köpenick mira a perseguire una politica dei trasporti sostenibile e orientata al futuro che tenga conto sia delle esigenze dei residenti che dell'ambiente.