Renaming stradale in Lichtenrade: Ottilie Ehlers-Kollwitz onorata!
Renaming stradale in Lichtenrade: Ottilie Ehlers-Kollwitz onorata!
Lichtenrade, Deutschland - Martedì 15 luglio 2025, Road 40 a Lichtenrade, nel distretto di Tempelhof-Schöneberg, è stata ribattezzata Ottilie-Ehrers-Kollwitz-Straße. Questo solenne atto ebbe luogo in occasione del 125 ° compleanno dell'artista Ottilie Ehlers-Kollwitz. Ehlers-Kollwitz era un importante illustratore e artista grafico e la nuora del famoso artista Käthe Kollwitz. Nella sua carriera, ha creato un'opera artistica indipendente, che ha modellato in particolare il grafico di Berlino del 20 ° secolo. Con la ridenominazione, il distretto di Tempelhof-Schöneberg vuole enfatizzare la visibilità e l'apprezzamento delle artiste femminili e dei loro risultati della vita, poiché meno del 4 % di tutte le strade di Tempelhof prendono il nome dalle donne. Ciò illustra il lungo periodo dell'invisibilità delle donne nella storia e nella cultura del distretto. [Berlin.de] (https://www.berlin.de/ba-tempelhof-schoeneberg/aktuelles/pressemageilungen/2025/pressemage Dipartimento. 1581645.PHP) riferisce che è stato deciso il rinominato su richiesta dell'assemblea distrettuale.
Numerosi membri dell'artista, dei residenti e dei visitatori interessati hanno preso parte alla cerimonia festiva. Il consigliere comunale distrettuale Dr. Saskia Ellenbeck ha aperto l'evento e ha consegnato la parola a Jan Kollwitz, nipote di Ottilie Ehlers-Kollwitz. Nel suo discorso commovente, ha dato una visione profonda della vita e della carriera artistica di sua nonna. Dopo il discorso, il nuovo cartello stradale è stato svelato solennemente.
L'eredità artistica di Ottilie Ehlers-Kollwitz
Ottilie Ehlers-Kollwitz nacque vicino a Berlino nel 1900 e morì nel 1963. La sua opera artistica fu fortemente modellata dalla pittura del paesaggio nel XVIII e XIX secolo. Dal 1919 ha studiato artisti eccezionali come Max Hertwig, Ernst Böhm ed Emil Orlik a Berlino. Nonostante il suo ampio lavoro indipendente, per lo più si fermò all'ombra di sua madre, Käthe Kollwitz. Come descritto dalla pagina Workload, ha generato importanti opere sotto forma di xilografie, monotipi di colore e illustrazioni di libri. Le illustrazioni del libro dei loro bambini e la grafica gratuita che sono sempre state ispirate dalla natura e le impressioni di ciò che li circonda sono particolarmente degni di nota
I tuoi primi lavori sono iniziati nel 1923 con xilografie colorate per libri da favola e includevano argomenti come The Curonian Spit e le Isole Mediterranee. Ehlers-Kollwitz aveva un talento speciale nella progettazione di grafiche impressionanti nel suo studio e ha anche usato acquerelli e book di schizzi per catturare motivi. Tuttavia, questo contributo artistico non era circondato dalla piena luce del pubblico in cui viveva, poiché le donne erano spesso svantaggiate nell'arte.
donne in arte
La storia delle donne nell'arte che Wikipedia è caratterizzata da una varietà di ostacoli strutturali. Fino al XIX secolo, la formazione accademica per le donne era difficilmente possibile, che molti artisti negarono l'accesso a una carriera artistica. Gli artisti spesso non ricevevano lo stesso riconoscimento dei loro colleghi di sesso maschile. Inizialmente, molte donne erano attive solo in contesti di chiesa o cortese fino all'opportunità di fondare le associazioni di artisti a Berlino e 1882 a Monaco.
Sebbene la percentuale di artisti integrali sia aumentata tra il 1895 e il 1925, la sottorappresentazione delle donne nei musei e nelle gallerie rimase un argomento persistente. Oggi ci sono progressi, ma è ancora sottolineato di prestare maggiore attenzione alla necessità di pagare più modelli di ruolo femminile nell'arte. La ridenominazione della strada a Tempelhof-Schöneberg rappresenta un passo in questa direzione e mira a mettere l'eredità artistica di donne come Ottilie Ehlers-Kollwitz nella consapevolezza del pubblico.
Details | |
---|---|
Ort | Lichtenrade, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)