Legge sulle tasse continue di sviluppo: significato per non profit - la nostra dichiarazione
I vantaggi e gli svantaggi del progetto di legge sono discussi nell'articolo "Disegna del governo per la legge sullo sviluppo continuo delle tasse: il più piccolo denominatore comune nel diritto della legge senza scopo di lucro". Sono enfatizzati gli aspetti positivi come il chiarimento della dichiarazione politica quotidiana delle organizzazioni non profit, ma è anche enfatizzata la discutibilità dell'abolizione dell'uso tempestivo dei fondi. L'associazione federale delle fondazioni tedesche chiede ampie aggiunte alla legge e rafforzando la società civile. Scopri di più nell'articolo.

Legge sulle tasse continue di sviluppo: significato per non profit - la nostra dichiarazione
Articolo di notizie basate sui fatti: Effetti di sviluppo fiscale per lo sviluppo continuo sul diritto di beneficenza
Il gabinetto federale ha deciso di redigere il governo della legge sullo sviluppo continua fiscale (Stefeg), che è anche noto come la legge fiscale annuale 2024 (JSTG 2024 II). Tuttavia, il contenuto del regolamento presentato per la modernizzazione della legge non profit non raggiunge ancora gli obiettivi specificati nell'accordo di coalizione.
Il progetto del governo contiene solo due aspetti essenziali come compromesso minimo:
- Il chiarimento secondo cui le organizzazioni non profit possono occasionalmente commentare le attuali questioni politiche al di fuori dei loro scopi statutari senza mettere in pericolo la loro non profit.
- L'abolizione ammissibile dell'obbligo di utilizzare un uso tempestivo dei fondi, compresa l'abolizione delle disposizioni per riserve e attività, nonché per il periodo di utilizzo stabilito.
La Federal Association of German Foundations esprime la sua delusione per il progetto del governo. Friederike v. Bünau, segretario generale dell'Associazione federale delle fondazioni tedesche, sottolinea che il governo federale sta trascurando la società civile e appelli ai dipartimenti e ai parlamentari responsabili: interni, partecipando attivamente all'aggiunta di questi progetti.
Effetti sul diritto della legge di beneficenza
Uno sviluppo positivo nella bozza del governo è il chiarimento che le organizzazioni privilegiate fiscali possono ora commentare occasionalmente le attuali questioni politiche senza rischiare la loro natura non profit. Tuttavia, il chiarimento legale per l'attività politica a scopo degli statuti, come concordato nell'accordo di coalizione.
Sembra molto diverso quando si tratta di sostituire l'obbligo di utilizzare un uso tempestivo dei fondi. Questo è un sorprendente cambiamento di paradigma che ignora le conseguenze per il buon governo delle organizzazioni non profit. Il principale ministero federale delle finanze sottovaluta gli effetti sullo stato di beneficenza e la giustificazione della rinuncia all'imposta statale.
La Federal Association of German Foundations indica che è necessario uno scambio completo di scambi tecnici con le organizzazioni ombrello e la gestione finanziaria prima di tali cambiamenti drastici entrano in vigore. Il prof. Dr. Sebastian Unger, membro del consiglio di amministrazione della Federal Association of German Foundations ed Expert for Law and Taxes, avverte di questo passo erutto e sostiene una maggiore certezza legale e meno burocrazia.
urgente necessità di azione nella procedura parlamentare
La coalizione del governo si era posto l'obiettivo di rafforzare la società civile durante questo periodo legislativo. Oltre al chiarimento per l'attività politica, anche il volontariato della burocrazia dovrebbe essere sollevato, gli ostacoli dell'imposta sulle vendite per le donazioni in natura dovrebbero essere rimossi e la cooperazione incrociata è facilitata.
L'Associazione federale delle fondazioni tedesche chiede urgentemente ulteriori riforme per un moderno diritto di beneficenza. Sono già state presentate proposte pratiche per la semplificazione e il miglioramento. L'associazione lavorerà intensamente nella procedura parlamentare per attuare questi punti al fine di apprezzare adeguatamente l'importanza del diritto di legge non profit per la società civile.
La Federal Association of German Foundations è la più grande e più antica associazione di fondazione in Europa e rappresenta gli interessi delle basi tedesche nei confronti della politica e della società. Con oltre 4.300 membri e altre 9.800 basi connesse, le basi sono coinvolte in almeno 5,4 miliardi di euro per il bene comune.
Contatto
Michael Jung Presidente personale del segretario generale Office del consiglio Dre>Associazione federale di fondazioni tedesche E.V. Karl-Liebknecht-Straße 34 | 10178 Berlino Telefono: 030 89 79 47-55 Email: press@stiftungen.org Dre>www.stiftungen.org