Ristrutturazione della diga Kladower: il traffico è limitato, i lavori di ristrutturazione sono in corso!
Il 10 settembre 2025 inizierà il risanamento dei canali di scolo difettosi della diga Kladower a Spandau, interruzioni del traffico fino al 2 ottobre.

Ristrutturazione della diga Kladower: il traffico è limitato, i lavori di ristrutturazione sono in corso!
Attualmente sono in corso ampi lavori di ristrutturazione presso la Kladower Damm a Spandau, nell'ambito della modernizzazione dei canali di scolo difettosi. Come riferisce l'ufficio distrettuale di Spandau, l'installazione dei nuovi processi è già stata completata, ma i lavori di demolizione hanno richiesto un riposizionamento a causa dei numerosi pacchetti di cavi sotterranei nell'area prevista. Ciò ha consentito di ridurre le dimensioni dell'area interessata della carreggiata, motivo per cui non è più necessaria una chiusura completa.
Il consigliere distrettuale Thorsten Schatz ha informato il pubblico sullo stato di avanzamento dei lavori. I residenti possono sperare in una chiusura a metà percorso con semafori che continuino a consentire il traffico. La misura dovrebbe essere completata il 2 ottobre 2025.
Dettagli sul progetto di costruzione
Nel complesso, i lavori di ristrutturazione della Kladower Damm verranno eseguiti in due fasi. La prima è già attiva dal 10 al 26 settembre 2025 e prevede una chiusura parziale del traffico con controllo semaforico. Anche i pedoni verranno instradati attraverso un passaggio temporaneo, mentre alcune fermate degli autobus dovranno essere leggermente spostate. Di grande importanza è l'utilizzo quotidiano della Kladower Damm da parte di circa 14.000 veicoli, poiché questa strada è essenziale per il traffico nel sud di Spandau.
La seconda fase di costruzione inizierà il 26 settembre e terminerà il 2 ottobre 2025. Durante questo periodo ci sarà una chiusura completa tra i numeri civici 44 e 86. Gli utenti della strada motorizzati dovranno quindi prendere una deviazione attraverso Potsdamer Chaussee e Wilhelmstrasse. Per i pendolari ciò può comportare deviazioni fino a 13 chilometri. Durante questo periodo non sarà possibile accedere anche alla casa numero 55, che ospita una colonia di orti e un centro educativo.
Prospettive a lungo termine
I lavori di ristrutturazione fanno parte di un ampio piano di rinnovamento di Kladower Damm, che comprende investimenti di oltre 70 milioni di euro per migliorare in modo sostenibile le infrastrutture di trasporto entro il 2032. Queste misure sono necessarie per sostituire i canali di scolo difettosi e per garantire la sicurezza del traffico. I processi precedenti si erano rivelati gravemente danneggiati e hanno dovuto essere spostati nell'area del marciapiede per contrastare il futuro sovraccarico.
L'ufficio distrettuale ha informato i residenti sui lavori previsti al fine di ridurre al minimo i possibili disagi e coinvolgere tempestivamente i residenti nella pianificazione. Il dibattito pubblico sull'importanza di queste misure dimostra l'impegno dell'ufficio distrettuale a continuare a modernizzare l'infrastruttura di Spandau e ad adattarla alle esigenze del traffico.