Solidarietà con Israele: Tempelhof-Schöneberg commemora la vittima del massacro

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ufficio distrettuale Tempelhof-Schöneberg commemora la vittima del massacro antisemita in Israele e mostra solidarietà con Nahariya.

Das Bezirksamt Tempelhof-Schöneberg gedenkt der Opfer des antisemitischen Massakers in Israel und zeigt Solidarität mit Nahariya.
L'ufficio distrettuale di Tempelhof-Schöneberg ricorda le vittime del massacro antisemita in Israele e mostra solidarietà a Nahariya.

Solidarietà con Israele: Tempelhof-Schöneberg commemora la vittima del massacro

L'8 ottobre 2025, l'ufficio distrettuale Tempelhof-Schöneberg commemorava le vittime del massacro antisemita in Israele, avvenuto due anni fa. Matthias Steuckardt, vice sindaco, ha sottolineato la solidarietà con la città gemella di Nahariya nel suo discorso e ha chiarito che un segnale forte viene inviato al popolo in Israele: "Siamo dalla tua parte". La bandiera di Israele sta attualmente soffiando di fronte al municipio di Schöneberg come segno di questa solidarietà e rimane lì fino al ritorno degli ostaggi che sono stati deportati da Hamas dal 7 ottobre 2023.

Steuckardt ha anche espresso la sua preoccupazione per il numero crescente di incidenti anti -semitici in Germania. Questo sviluppo è inaccettabile perché gli ebrei non possono essere attaccati, feriti o insultati. È particolarmente preoccupante che i bambini ebrei ora debbano andare a scuola sotto la protezione della polizia. Secondo le sue parole, l'antisemitismo non ha posto a Tempelhof-Schöneberg.

Paura dell'anti -semitismo in Germania

Questa preoccupazione è supportata da uno studio attuale dell’Associazione federale dei centri di ricerca e informazione sull’antisemitismo (RIAS). Dal brutale attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, il numero di episodi di antisemitismo in Germania è aumentato notevolmente. Da quella data alla fine del 2024 sono stati documentati 2.225 incontri con contenuto antisemita. Per fare un confronto: nel periodo dal 1 gennaio 2020 al 6 ottobre 2023 ci sono stati solo 1.636 incontri di questo tipo.

L’antisemitismo legato a Israele era evidente in oltre l’89% di questi incontri, osserva RIAS. Il sostegno alla violenza contro gli ebrei e gli appelli alla distruzione di Israele sono documentati. Benjamin Steinitz, direttore generale della RIAS, sottolinea l'importanza di prendere parte alla situazione nella Striscia di Gaza senza ignorare l'antisemitismo.

L’antisemitismo come problema per la società nel suo insieme

L’antisemitismo resta un problema complesso e diffuso che si manifesta anche in Germania. Secondo Statista, gli episodi di antisemitismo si verificano nei social network, nelle istituzioni educative e nei luoghi pubblici. Anche le manifestazioni filo-palestinesi che espongono slogan antisemiti e bruciano bandiere israeliane sono un’espressione di questo problema. Il numero degli ebrei in Germania è in calo da oltre 15 anni e la comunità ebraica in Germania conta attualmente circa 91.000 persone.

Un altro aspetto allarmante è l'aumento dei reati anti -semiti. Nel 2022 furono registrati oltre 2.600 atti di questo tipo, la maggior parte dei quali sono attribuiti allo spettro del crimine giusto. Gli incidenti più comuni sono comportamenti dolorosi e dichiarazioni anti -semitiche. La mobilitazione politica contro gli ebrei non è solo evidente nei recenti incidenti, ma anche nella comprensione che può anche consentire atteggiamenti anti -semitici in alcune parti della società a 70 anni dopo l'Olocausto.

L'evento commemorativo a Tempelhof-Schöneberg sottolinea la necessità di affrontare apertamente le sfide e di prendere posizione contro l'antisemitismo. Ciò richiede sforzi non solo politici ma anche sociali per creare un clima di sicurezza e rispetto per tutte le persone.