Protezione contro la tosse del convulso: i casi in aumento dei bambini e rischiare i pazienti

Protezione contro la tosse del convulso: i casi in aumento dei bambini e rischiare i pazienti
Mood di allarme in Germania! I casi di tosse convulsa sono in costante aumento, una situazione minacciosa che si è già sviluppata in un enorme rischio per la salute. Oltre 19.000 malattie sono state registrate entro ottobre 2024 e i numeri continuano a crescere! In confronto, ci sono stati solo circa 12.200 casi ogni anno tra il 2013 e il 2019. Negli ultimi anni? Solo un povero 3.432 casi per tutto il 2023! Cosa c'è dietro questo preoccupante aumento?
La tosse convulsa, nota anche come pertosse, è una malattia respiratoria altamente infettiva che è principalmente innescata dalla pertosse del batterio Bordetella. Il nome stesso deriva dal latino e significa qualcosa come "tosse forte". Questa tosse che abbaia e agonizzante può durare per settimane ed è il sintomo più sorprendente di questa malattia insidiosa.
le cause della scalata
dr. Felix Giebel, capo medico dell'igiene dell'ospedale presso l'ospedale universitario di Helios Wuppertal, ha esaminato da vicino i numeri allarmanti. Vede diverse ragioni per questo drammatico aumento: "Sperimentiamo un assorbimento dopo la pandemia di Corona. Durante i blocchi, il contatto è stato evitato, il che è diminuito drasticamente. Ora le persone ottengono le infezioni".
Inoltre, Giebel osserva: "Anche con un alto tasso di vaccinazione, c'è un aumento del numero di pertosse ogni tre o cinque anni in Europa. È probabile che ciò svolga anche un ruolo nel prossimo anno". Inoltre, la diagnostica migliorata potrebbe portare a più casi da registrare oggi che in passato.
Email!
pericolo per i bambini e precedenti Ill
I più grandi perdenti sono i più giovani! Diventa particolarmente pericoloso per i bambini di età inferiore a sei mesi, che spesso non mostrano sintomi tipici. Invece, affronti la vita che minaccia i seni che respirano! "Ci sono complicazioni che devono essere trattate in medicina intensiva in ospedale", avverte l'esperto. Il danno cerebrale dovuto alla mancanza di ossigeno può avere gravi conseguenze: una realtà scioccante!
Il rischio è particolarmente elevato per i neonati non vaccinati e per bambini prematuri o bambini con malattie respiratorie come l'asma. Le complicanze comuni sono la polmonite e le infiammazioni dell'orecchio medio. Sono possibili danni cerebrali raramente ma anche crampi e duraturi!
La buona notizia: la tosse convulsa è curabile! Con antibiotici come la claritromicina o l'azitromicina, l'infezione può essere efficacemente battuta, a condizione che il trattamento inizi nel tempo. "L'infezione può essere ridotta a cinque giorni se la terapia viene iniziata in anticipo", spiega Giebel.
La vaccinazione è la chiave per la prevenzione! Offre una solida protezione contro corsi di malattia gravi, anche se le persone vaccinate possono continuare a trasmettere il patogeno. Con oltre il 90 % del tasso di vaccinazione tra i bambini piccoli, puoi mostrare buoni numeri, ma la stanchezza della vaccinazione negli adulti è un problema serio. "La vaccinazione dovrebbe essere rinfrescata per proteggere te stesso e le persone in pericolo", fa appello al medico.
In considerazione di questa situazione minacciosa, è richiesta un'azione! Le autorità sanitarie ora devono fare tutti gli sforzi per frenare la diffusione della tosse convulsa e per proteggere i gruppi in via di estinzione in particolare!
Helios - Un fornitore di servizi sanitari attivo : Helios non è solo un fornitore di servizi sanitari, ma un attore chiave nel sistema sanitario con oltre 127.000 dipendenti e 80 cliniche in Germania. Nel 2023, la società ha generato vendite di oltre 12 miliardi di euro. Con una chiara attenzione all'alta qualità medica e trasparenza, Helios si è impegnata a proteggere la salute della popolazione.
Per domande o informazioni, ines Balkow , portavoce della stampa di Helios, sarà felice di fornirti: Telefono: +49 1525478435, e-mail: press@helios-gesundheit.de.