Le immagini scioccanti mostrano rifiuti di plastica nelle barriere coralline: i ricercatori avvertono di inquinamento allarmante

Schockierende Bilder zeigen Plastikmüll in Korallenriffen In einer groß angelegten Studie haben Forscher Korallenriffe auf der ganzen Welt untersucht – und ihre Ergebnisse sind alarmierend. Plastikmüll findet sich selbst in den entlegensten Gebieten der Welt, darunter auch in Korallenriffen. Ein internationales Forscherteam hat nun 84 solcher Riffe und ihre Ökosysteme untersucht. Die Studie führte die Forscher in die Indischen, Pazifischen und Atlantischen Ozeane, teilweise in Tiefen bis zu 150 Metern. Die dabei entstandenen Bilder zeigen deutlich, wie stark Korallenriffe mit Plastikmüll verschmutzt sind. Zudem haben die Forscher herausgefunden, dass die Menge an Müll entgegen bisheriger Annahmen mit der Tiefe des …
Le immagini scioccanti mostrano rifiuti di plastica nelle barriere coralline in uno studio su larga scala, i ricercatori hanno esaminato le barriere coralline di tutto il mondo - e i loro risultati sono allarmanti. I rifiuti di plastica possono essere trovati anche nelle aree più remote del mondo, anche nelle barriere coralline. Un team internazionale di ricercatori ha ora esaminato 84 tali barriere coralline e i loro ecosistemi. Lo studio ha portato i ricercatori negli oceani indiani, del Pacifico e dell'Atlantico, alcuni dei quali erano fino a 150 metri a profondità. Le immagini risultanti mostrano chiaramente come forti barriere coralline sono sporche con i rifiuti di plastica. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che la quantità di immondizia, contrariamente alle ipotesi precedenti, con la profondità di ... (Symbolbild/MB)

Le immagini scioccanti mostrano rifiuti di plastica nelle barriere coralline: i ricercatori avvertono di inquinamento allarmante

immagini scioccanti mostrano rifiuti di plastica nelle barriere coralline

In uno studio su larga scala, i ricercatori hanno esaminato le barriere coralline di tutto il mondo - e i loro risultati sono allarmanti. I rifiuti di plastica possono essere trovati anche nelle aree più remote del mondo, anche nelle barriere coralline. Un team internazionale di ricercatori ha ora esaminato 84 tali barriere coralline e i loro ecosistemi. Lo studio ha portato i ricercatori negli oceani indiani, del Pacifico e dell'Atlantico, alcuni dei quali in profondità fino a 150 metri.

Le immagini create mostrano chiaramente come forti barriere coralline sono sporche con i rifiuti di plastica. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che la quantità di immondizia, contrariamente alle ipotesi precedenti, aumenta con la profondità della scogliera. Circa tre quarti della spazzatura sono residui di pesca, come reti e linee rotte.

Questi risultati sono preoccupanti, poiché raramente vengono prese in considerazione le barriere coralline in misure protettive e sono ancora poco studiati. I ricercatori chiedono quindi l'istituzione di aree di protezione marina per queste scogliere. È interessante notare che lo studio mostra anche che le barriere coralline che si trovano vicino alle aree di protezione marina sono particolarmente sporche con i rifiuti di plastica. I ricercatori lo spiegano dal fatto che queste aree sono aumentate più spesso a causa delle maggiori attività di pesca. I Realls, d'altra parte, sono le scogliere meno colpite che sono lontane da insediamenti umani, grandi città e porti.

Nonostante la tendenza preoccupante, secondo il coautore dello studio, Bart Shepherd, c'è ancora speranza. Ci sono aree in cui è stata trovata solo una piccola spazzatura, il che indica misure efficaci contro l'inquinamento da plastica. Al fine di ridurre l'inquinamento, è necessario garantire che i pescatori lasciano meno immondizia in acqua. Oltre all'espansione di aree protette, le attrezzature biodegradabili e le offerte di riparazione e smaltimento gratuite per attrezzature difettose potrebbero contribuire a questo, secondo gli scienziati.

Questo studio illustra ancora una volta gli effetti allarmanti dell'inquinamento da plastica sui nostri oceani e sui suoi ecosistemi sensibili. È urgentemente necessario adottare misure per contenere rifiuti di plastica e proteggere le barriere coralline. Questo è l'unico modo per garantire la conservazione a lungo termine di questi importanti habitat e la loro biodiversità.