Rivoluzione nell'inserimento del genere: oltre 11.000 cambiamenti in Germania!
Il 1° novembre 2024 è entrata in vigore la legge sull’autodeterminazione, che ha modificato oltre 11.000 voci di genere in Germania.

Rivoluzione nell'inserimento del genere: oltre 11.000 cambiamenti in Germania!
Il 1° novembre 2024 è entrato in vigore il Self-Determination Act (SBGG), che rende più semplice per le persone trans, intersessuali e non binarie cambiare genere e nome. Questa normativa sostituisce la legge sui transessuali in vigore dal 1980, spesso considerata discriminatoria. Come rbb24 Secondo i rapporti, oltre 11.000 persone in Germania hanno già cambiato il loro record di genere da quando è entrato in vigore, con Berlino in testa con 2.407 cambiamenti.
Le disposizioni della nuova legge consentono di modificare la registrazione del genere senza perizie psichiatriche o procedimenti legali. Basta invece una dichiarazione all'anagrafe, che verrà certificata entro tre-sei mesi. Il cambiamento risulta quindi molto più semplice grazie all'eliminazione degli ostacoli burocratici, il che è particolarmente importante per i minorenni che possono presentare domanda autonomamente a partire dai 14 anni ma necessitano del consenso dei genitori. I minori di 14 anni possono apportare modifiche solo con il consenso del loro tutore legale.
Statistiche delle applicazioni a Berlino e Potsdam
A Berlino, delle 2.407 richieste di emendamento, la maggior parte è dovuta al cambio tra maschio e femmina, con 1.400 casi. 488 persone hanno scelto “nessuna voce” e 478 hanno scelto “diverso”. La maggior parte delle domande proveniva da Neukölln e Friedrichshain-Kreuzberg, il minor numero da Reinickendorf e Spandau. A Potsdam, 189 persone hanno cambiato sesso, ma il cambiamento più comune è stato quello maschile.
Risposte e valutazione futura
Il governo federale prevede una valutazione della legge sull'autodeterminazione per verificare l'efficacia e l'accettazione del regolamento. Secondo le stime, il governo federale prevede circa 4.000 modifiche all'anno, secondo i media tra le 6.000 e le 15.000 registrazioni. Tuttavia, è difficile registrare il numero esatto di modifiche perché non tutte le città segnalano richieste di modifica. Una leggera tendenza mostra che le persone precedentemente di sesso femminile stanno cambiando sempre più il loro genere in maschile, mentre i cambiamenti in “diverso” o “nessuna voce” sono meno comuni.
Dopo aver modificato l'inserimento del sesso, i vecchi documenti di identificazione diventano non validi e occorre richiederne di nuovi. La SBGG prevede inoltre il divieto di rivelare precedenti indicazioni di genere, il che rappresenta un'importante protezione giuridica per le persone interessate. La legge, che ha norme simili in oltre 16 paesi, sostiene il diritto all’autodeterminazione di genere e segna un passo significativo nel riconoscimento della diversità di genere in Germania.
Ciò rappresenta anche una fonte di informazioni dettagliata taz disponibili, che evidenzia i vantaggi e le sfide della nuova legge. Questo può essere utilizzato come informazione di base aggiuntiva BMBF essere utilizzato per chiarire ulteriori regolamenti e questioni dettagliate legate all'attuazione della legge sull'autodeterminazione.