Allarme caldo per Berlino: come proteggersi dal caldo estremo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Reinickendorf mette in guardia dai rischi per la salute derivanti dal caldo estremo. Consigli per la protezione dal calore e previsioni attuali.

Reinickendorf warnt vor gesundheitlichen Risiken durch extreme Hitze. Tipps zum Hitzeschutz und aktuelle Prognosen.
Reinickendorf mette in guardia dai rischi per la salute derivanti dal caldo estremo. Consigli per la protezione dal calore e previsioni attuali.

Allarme caldo per Berlino: come proteggersi dal caldo estremo!

Il 12 agosto 2025, il servizio meteorologico tedesco (DWD) ha emesso un avviso di caldo a Berlino. Le previsioni mostrano un imminente forte stress termico, che dovrebbe continuare nei prossimi giorni. In risposta a questo avvertimento, l'assessore comunale alla sanità Uwe Brockhausen e l'ufficiale medico Patrick Larscheid hanno messo in guardia sui rischi per la salute che possono essere associati alle alte temperature.

Molte persone sono a rischio, soprattutto nella situazione attuale. Le alte temperature possono causare seri problemi di salute come vertigini, mal di testa, affaticamento, nausea e persino vomito. In casi estremi, il caldo estremo può essere pericoloso per la vita. Secondo gesund.bund.de, dall'inizio del nuovo millennio le ondate di caldo e le estati molto calde sono diventate sempre più comuni in Germania. Una statistica preoccupante mostra che nell’estate del 2018 sono morte circa 8.000 persone a causa del caldo.

Gruppi vulnerabili e misure preventive

In Germania nei prossimi decenni si prevede un aumento delle giornate calde a causa dei cambiamenti climatici, che colpiranno soprattutto gli anziani, le donne incinte, i bambini e le persone con malattie croniche preesistenti, come [rki.de]. Una protezione efficace dal calore richiede quindi un monitoraggio intensivo e la fornitura di informazioni affidabili sui rischi per la salute. Lo scambio tra diversi ministeri, autorità e istituzioni è fondamentale.

Le autorità sanitarie raccomandano quindi diverse misure per proteggersi dal caldo. Questi includono:

  • Vermeidung von direkter Sonneneinstrahlung und Aufenthalt im Schatten.
  • Regelmäßige Flüssigkeitsaufnahme, insbesondere Wasser, und kühlende Bäder.
  • Das Halten der Wohnräume kühl durch Lüften, wenn die Außentemperatur niedriger ist, sowie das Schützen vor direkter Sonneneinstrahlung.

Sono importanti anche gli elettroliti come il sodio e il magnesio, che sono di grande importanza per la funzione nervosa e muscolare, nonché per l’equilibrio dei liquidi e dell’energia. La mancanza di liquidi ed elettroliti può portare a ulteriori problemi di salute, per questo motivo è consigliabile seguire una dieta equilibrata e adattare la routine quotidiana.

Consigli generali sulla salute

Secondo gesund.bund.de, è fondamentale prestare attenzione al proprio corpo quando fa caldo. I segni di danni da calore includono malessere, problemi circolatori e, nel peggiore dei casi, perdita di coscienza. È quindi essenziale prepararsi di conseguenza e adottare misure per ridurre al minimo i rischi per la salute.

Ulteriori informazioni sulle misure preventive e sulla protezione dal caldo sono disponibili sul sito web del Dipartimento della sanità di Reinickendorf: Dipartimento della sanità di Reinickendorf.

Quellen: