Hannah Höch: Scopri le tue affascinanti opere nel Museo Reinickendorf!

Am 18. Juni 2025 eröffnet das Museum Reinickendorf die Ausstellung „Anregungen? – Ich brauche keine!“ mit Werken von Hannah Höch.
Il 18 giugno 2025, il Museo Reinickendorf apre la mostra "Suggerimenti? - Non ne ho bisogno!" Con opere di Hannah Höch. (Symbolbild/MB)

Hannah Höch: Scopri le tue affascinanti opere nel Museo Reinickendorf!

Reinickendorf, Deutschland - Il 18 giugno 2025, la mostra "Suggerimenti? - Non ho bisogno! (Hannah Höch)" Il consigliere comunale distrettuale Harald Muschner (CDU) ha accolto con favore i presenti e ha consegnato la parola al Dr. Sabine Ziegenrücker, il capo dell'arte e il dipartimento di storia. Nella sua introduzione, ha ringraziato il museo per aver fornito una collezione privata come prestito permanente e un regalo significativo.

La mostra mostra opere di Hannah Höch (1889-1978), una figura centrale del movimento DADA, che era stata creata in oltre cinque decenni e finora non è stata pubblicamente visibile pubblicamente. Lo storico dell'arte Claudia Wasow-Kania ha quindi guidato gli ospiti in un tour delle varie mostre. Tra le altre cose, si possono vedere paesaggi, incontri di coppie e affascinanti maschere, che sono state create nel rifugio di Höch a Heiligensee.

diversità artistica e filosofia DADA

Hannah Höch è riconosciuta come una pioniera del montaggio fotografico. Insieme ad artisti come Raoul Hausmann, ha sviluppato la tecnologia di creare collage dalle immagini della cultura visiva del suo tempo durante il movimento DADA. Questo funziona criticano e satira la società da cui emergono. Nei suoi collage, Höch ha anche affrontato il ruolo delle donne e ha messo in discussione gli ideali di bellezza tradizionali ciò che era delimitata dai suoi contemporanei. Gli artisti della Dada, incluso Höch, si sono sforzati di una pausa con ordini consolidati e hanno respinto l'ordine sociale e culturale del loro tempo creando opere d'arte creative e provocatorie [3minutosdearte.com] che il movimento Dada è iniziato con l'apertura del Cabaret Voltaire a Zurigo nel 1916 Un grande collage di Hannah Höch, prodotto come poster per un festival di costume intorno al 1920, è particolarmente degno di nota. Questo poster, che è stato tenuto in scale di carbone a Heiligensee, è stato dato al museo nel 2021 e ora fa parte di questa mostra. Inoltre, i visitatori possono ammirare un grande portrait di auto -formati in Masquerade, che riflette in modo impressionante il loro sviluppo artistico.

dadaismo e la sua rilevanza

Dadaismo, una reazione agli orrori della prima guerra mondiale, ha prodotto nuove forme di espressione artistica. Hannah Höch, l'unica donna tra i dadaisti, era una figura formativa di questo movimento. Ha criticato non solo le norme sociali, ma anche il ruolo delle donne nella società. Questi argomenti sono visibili in molte delle loro opere, specialmente nel famoso collage "tagliato con il coltello da cucina". Questo collage combina immagini e testi tagliati e rappresenta un esame creativo di politica, cultura e identità [Brittakadolsky.com]

La mostra nel museo di Reinickendorf si svolgerà fino al 7 settembre 2025. Il prossimo curatore si svolgerà il 29 luglio 2025 alle 18.30. Sabine Ziegenrücker e Claudia Wasow-Kania. Gli orari di apertura del pavimento della galleria sono dal lunedì al venerdì e dalla domenica dalle 9:00 alle 17:00 Le parti interessate possono vedere ulteriori informazioni sul programma di accompagnamento all'indirizzo www.kunst-reinickendorf.de

Details
OrtReinickendorf, Deutschland
Quellen