Intervista con il medico forense Michael Tsokos: dal Charité all'Ungheria?

Intervista con il medico forense Michael Tsokos: dal Charité all'Ungheria?

Michael Tsokos è uno dei più noti medici forensi in Germania ed è stato a capo della medicina forense al Charité di Berlino fino alla fine del 2023. In un'intervista, ha espresso critica allo sviluppo del charité su un'istituzione politica, che contraddice la sua idea di medicina universitaria indipendente. In particolare, si è lamentato della perdita di apprendistato e della mancanza di relazioni di docente più intensive, che è significativamente più pronunciata in altri paesi come l'Ungheria.

Soprattutto nel periodo corona, Tsokos ha trovato la relazione tra docenti e studenti che soffrono. Oltre al cambiamento politico all'interno del Charité, anche le considerazioni personali hanno avuto un ruolo nella gestione dell'istituto. Tsokos potrebbe pianificare di insegnare in Ungheria, nella misura in cui la logistica ha permesso questo progetto e potrebbe usare il tempo per altre attività, come la scrittura di libri.

Il medico forense è noto per il suo impegno a indagare sulla morte e la mediazione della conoscenza. Tsokos mette anche in discussione il tabù dell'argomento della morte nella società e sottolinea l'importanza di una formazione ben fondata per i medici, specialmente nell'area del corpo. Nonostante l'interrogatorio critico delle circostanze di alcune morti di spicco come Whitney Houston e Kurt Cobain, Tsokos rimane concentrato sull'educazione scientifica e medica delle cause della morte.