Processo per attacchi anti -semiti alla FU: Shapira richiede giustizia!
Processo per attacchi anti -semiti alla FU: Shapira richiede giustizia!
Berlin, Deutschland - Il 17 luglio 2025, un processo contro un imputato di 32 anni inizia presso il tribunale distrettuale di Tiergarten che è accusato di aver negato l'accesso a una sala per le lezioni presso la libera università di Berlino (FU) allo studente ebreo Lahav Shapira e ha attaccato fisicamente e insultato fisicamente antisemiticamente. L'incidente è avvenuto nel dicembre 2023 come parte di una campagna filo-palestinese. L'imputato ha presentato ricorso contro un ordine di penalità che ha originariamente previsto per una multa di 1.500 euro, che ha portato all'inizio della procedura. Lo stesso Shapira è diventato ripetutamente vittima di attacchi antisemiti negli ultimi anni, incluso un attacco nel febbraio 2024, per il quale un autore di 24 anni è stato condannato a tre anni ad aprile, questo giudizio non è ancora definitivo. RBB24 rapporti su questi sviluppi e le costellazioni dietro gli incidenti.
Shapira ha criticato il FU e ha accusato la sua leadership di non prendere abbastanza misure per proteggere gli studenti ebrei dalla discriminazione. Queste accuse sono considerate fondamentali dal Centro di consulenza per i diritti interessati, la violenza razzista e anti -semitica. Una denuncia di Shapira contro l'Università, che si occupa di queste accuse, è attualmente in corso presso il tribunale amministrativo di Berlino, con la rinnovata negoziazione per ottobre 2024. [Jewish Allgemeine] (https://www.juedische-allgemeine.de/politik/klage- contro-freversita controversie, in particolare sullo sfondo dell'aumento degli incidenti antisemiti elencati negli ultimi tempi.
anti -semitismo nelle università
La situazione al FU riflette una tendenza preoccupante che si è rafforzata nell'ottobre 2023 dall'attacco terroristico di Hamas. Secondo uno studio del Ministero della ricerca federale, l'8% degli studenti ha sperimentato l'antimitismo correlato a Israele, per cui questo ha un livello simile a quello nella popolazione totale. Inoltre, circa un terzo degli studenti ebrei sentiva discriminazione nel loro ambiente accademico. ZDF Rapporti delle sfide con cui gli studenti ebrei sono affrontati e che sono espressi in disturbi delle lezioni e degli attacchi da parte di attivisti pro-palestinesi.
Più della metà di tutti gli studenti ebrei ha osservato dichiarazioni anti -semitiche nelle loro università. Ciò ha portato a una maggiore richiesta di misure di sicurezza e migliori misure di protezione per gli studenti ebrei. Il ministro dell'istruzione federale Bettina Stark-Watzinger chiede alle istituzioni accademiche di applicare costantemente i loro diritti della Camera e di adottare misure preventive contro l'antisemitismo. Le discussioni sulla sicurezza degli studenti ebrei presso la FU e la tolleranza generale nei confronti delle dichiarazioni anti -semitiche nelle università in Germania sono tutt'altro che finite.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)